fbpx

PANE SENZA LIEVITO AL ROSMARINO (Cotto in Padella)

Facilissimo e Veloce: pane in padella al rosmarino senza lievito né sostitutivi o alternative al lievito. Un pane morbido saporito, aromatizzato al rosmarino o alle erbe aromatiche che più preferite come origano o semplicemente senza aromi! Un pane veloce che si prepara in pochi minuti, senza lievitazione e senza riposo. L’impasto è molto semplice e si prepara a mani pulite, senza impastare: farina, latte, rosmarino, olio e un pizzico di sale. Senza lievito o bicarbonato, per cui perfetto a chi ha problemi o intolleranze ai lieviti.

Per questa ricetta servono davvero pochi ingredienti che potete personalizzare usando quelli che avete in casa o più adatti alle vostre esigenze: farina senza glutine, farina 0, farina 00, farina integrale (consiglio sempre un mix con farina bianca) ma anche latte senza lattosio o latte vegetale. In caso non abbiate latte, potete usare semplicemente acqua. Il rosmarino viene aggiunto anche all‘impasto così da donare un profumo incredibile al pane in padella. Dopo la cottura in padella, si spennella con poco olio e si cosparge di rosmarino. Perfetto non solo come pane per accompagnare secondi piatti ma anche a mo’ di piadina, da arrotolare o piegare a mezzaluna. Una sorta di pane azzimo aromatizzato al rosmarino!

Ora non vi resta che leggera la ricetta del pane in padella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi ottenete 8 pezzi di pane in padella al rosmarino: potete suddividere l’impasto anche in meno pezzetti.

Pane in Padella al Rosmarino Senza Lievito

  • 200 gfarina 00 (o farina 0, integrale)
  • 110 glatte (o acqua, latte vegetale, senza lattosio)
  • 15 mlolio di oliva (+ per spennellare)
  • 1 cucchiainorosmarino (+ per cospargere)
  • 1 pizzicosale fino

Preparazione

La preparazione è molto semplice, non serve impastare a mano o in planetaria.

COME FARE IL PANE IN PADELLA SENZA LIEVITO

  1. In una ciotola capiente mettete il latte e l’olio di oliva. Emulsionate con una forchetta. Poi aggiungete il rosmarino sminuzzato.

  2. A pioggia iniziate ad aggiungere la farina poco alla volta, alternandola al rosmarino e al sale. Continuate ad impastare con la forchetta così da non “sporcarvi” le mani di impasto.

  3. Quando vedete che la farina ha assorbito tutta l’acqua potete lavorare il panetto con le mani e formare una pallina. Mettetela su un piano leggermente infarinato e dividete il panetto in 8 pezzetti.

  4. Stendete ciascun panetto con il matterello ottenendo un dischetto non troppo sottile, di circa 3 mm di spessore. Procedete alla cottura singolarmente.

COTTURA PANE IN PADELLA SENZA LIEVITO

  1. Riscaldate una padella antiaderente e spennellatela con poco olio di oliva. Quando è ben calda adagiate il dischetto di impasto e fatelo cuocere 2-3 minuti girandolo a metà cottura fino a che non risulta dorato.

  2. pane in padella senza lievito al rosmarino

    Dopo la cottura spennellate ogni pane con olio di oliva e cospargete con aghetti di rosmarino. Il pane in padella è pronto per essere servito, caldo e morbido!

  3. ricetta pane al rosmarino senza lievito cotto in padella ricetta

CONSIGLI

Il pane in padella senza lievito può essere conservato in fogli di pellicola appena intiepidisce, in dispensa oppure in freezer.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche il PANE SENZA LIEVITO in Padella oppure 4 FOCACCE SENZA LIEVITO da preparare in 30 MINUTI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PANE SENZA LIEVITO AL ROSMARINO (Cotto in Padella)”

  1. ciao ho fatto l impasto ieri sera per stasera… e che dire..strepitoso!!! l unico errore non ho unto la teglia perché non era scritto e si e attaccata un po’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.