Crea sito

PANE SENZA LIEVITO in Padella (Pane Azzimo)

Facilissimo e Veloce: pane senza lievito cotto in padella, una sorta di pane azzimo che si realizza in pochi minuti ed è perfetto come sostituito del pane per accompagnare secondi piatti di carne, pesce e verdure ma anche da farcire e arrotolare con salumi, affettati, formaggi e verdure grigliate a mo’ di piadina o pane pita. Un pane senza lievito né bicarbonato, esattamente come il pane azzimo: perfetto se non avete lievito in casa ma anche se avete problemi di intolleranze ai lieviti.

Un pane morbido, facile e veloce, un impasto che si prepara soltanto con quattro ingredienti: farina, acqua, olio di oliva e sale. La farina da usare è quella classica bianca 0 o 00 ma potete sostituirla con farina di tipo 1, tipo 2, farina di avena, di farro o di kamut, o farina integrale regolando semplicemente la quantità di acqua oppure farina senza glutine adatta agli impasti. Non serve impastare a mano o con planetaria, l’impasto si prepara con una forchetta e poi si forma il panetto! Non deve lievitare e non serve riposo del panetto: si stendono le sfoglie sottilmente con il matterello e si cuociono in padella calda per pochissimi minuti.

Si conserva a lungo, si può congelare ed è perfetto da tenere in dispensa e usare al posto del pane: un pane senza lievito veloce che potete anche aromatizzare, dopo la cottura, spennellandolo con olio di oliva, sale, erba cipollina e aglio liofilizzato per dargli un tocco di sapore in più.

Ora non vi resta che leggere la ricetta del pane senza lievito o pane azzimo, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ricetta pane senza lievito cotto in padella ricetta pane azzimo tipo piadine
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 dischetti di pane senza lievito. Potete anche dividere il panetto in meno pezzetti.

Pane Senza Lievito in Padella

  • 200 gfarina (0, 00)
  • 100 gacqua
  • 20 mlolio di oliva
  • 1 pizzicosale fino

Preparazione

La preparazione è molto semplice e potete procedere impastando anche con planetaria.

COME FARE IL PANE SENZA LIEVITO

  1. In una ciotola mettete l’acqua a temperatura ambiente e aggiungete l’olio di oliva. Miscelate con una forchetta e poco alla volta, in più riprese, unite la farina semplice mescolando con la forchetta.

  2. Quando avrete unito tutta la farina aggiungete un pizzico di sale e lavorate l’impasto sempre con la forchetta. Quando tutta la farina si sarà assorbita potete formare il panetto con le mani, dandogli una forma rotonda.

  3. Mettete il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 8 pezzetti con un tarocco. Arrotolate ciascun pezzetto formando una pallina e stendetela con un matterello. Dovrete ottenere una sfoglia molto sottile.

COTTURA PANE SENZA LIEVITO IN PADELLA

  1. Fate riscaldare una padella e spennellatela con un goccino di olio di oliva. Quando è ben calda, adagiate la prima sfoglia e tenetela 2-3 minuti, girandola appena diventa dorata e inizierà a fare le bolle.

  2. Il pane senza lievito è pronto per essere gustato, caldo e morbido.

CONSIGLI

Per conservare il pane senza lievito potete avvolgerlo in un foglio di pellicola oppure conservarlo in dispensa nei sacchetti per alimenti. Si può anche congelare, avendo cura di farlo scongelare a temperatura ambiente: richiede pochi minuti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.