fbpx

CORNETTI SALATI ZUCCHINE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Sfiziosissimi: cornetti salati zucchine e prosciutto, gustosi cornetti salati di pasta sfoglia ripieni di zucchine, prosciutto cotto e formaggio! Cornetti salati scenografici perfetti per un buffet di compleanno, feste e ricorrenze, aperitivi, antipasti ma anche per accompagnare una cena sfiziosa e diversa dal solito. Basta un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè per realizzare i cornetti salati e per il ripieno potete sbizzarrirvi usando gli ingredienti che avete a disposizione o che preferite: anche un buffet di cornetti sfiziosi tutti differenti è un’ottima idea per fare un figurone in mille occasioni: funghi, prosciutto, zucchine, salame, ricotta, mozzarella, verdure.

Per questa ricetta si usa un rotolo di pasta sfoglia già pronta proprio per preparare in pochi minuti questi deliziosi cornetti salati: in alternativa potete anche preparare la pasta sfoglia o la pasta brisè seguendo questa ricetta e procedere allo stesso modo. Per la sfoglia potete usare quella classica, quella più leggera, ai cereali, integrale, senza glutine o quella che più preferite. Le zucchine vengono aggiunte a crudo, semplicemente affettate con una mandolina e disposte esternamente, sul bordo del triangolo di pasta sfoglia, così da creare un effetto scenografico simpatico anche alla vita.

Per una cottura più veloce si può usare la friggitrice ad aria altrimenti procedete con la cottura in forno tradizionale. Ora non vi resta che leggere la ricetta dei cornetti di pasta sfoglia, fammi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta cornetti salati zucchine e prosciutto ricetta antipasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 Cornetti Salati
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 cornetti salati. Non consiglio di farne più con un solo rotolo a meno che non decidiate di non aggiungere il ripieno.

Cornetti Salati Zucchine e Prosciutto

  • 1 rotoloPasta Sfoglia Rotondo (o pasta brisè)
  • 2Zucchine
  • 1 fettaProsciutto cotto
  • 4 fetteFormaggio (o 8 listarelle )
  • q.b.Latte
  • q.b.Semi di papavero (o sesamo)

Preparazione

Preparerete i cornetti salati in 5 minuti pronti da infornare.

COME FARE I CORNETTI SALATI RIPIENI

  1. Lavate le zucchine e spuntatele, poi affettatele sottilmente con una mandolina. Se non avete una mandolina potrete tagliarle a fette sottilissime in modo che arrotolandole non si rompano.

  2. cornetti salati zucchine

    Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla carta forno e, con una rotella per pizze o un coltello ritagliatela in modo da ottenere 8 triangoli di uguale dimensione. Sui bordi di ciascun triangolo aggiungete 2 fettine di zucchine. Al centro aggiungete un po’ di prosciutto e formaggio: non esagerate altrimenti avrete difficoltà ad arrotolarli.

  3. cornetti salati zucchine

    Partendo dalla base del triangolo, arrotolate il cornetto, facendo in modo che la punta vada a finire nella parte sottostante. Se preferite vedere il video dei cornetti salati vedete questa ricetta. Spennellate con poco latte e cospargete con semi di papavero.

COTTURA CORNETTI DI PASTA SFOGLIA

  1. In forno: adagiate i cornetti di pasta sfoglia su una leccarda ricoperta di carta forno. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e cuocete per circa 20 minuti fino a doratura.

    In friggitrice ad aria: adagiate i cornetti direttamente sul cestello della friggitrice ad aria. Cuocete a 200° per 8 minuti fino a doratura. I tempi possono variare a seconda del modello di friggitrice ad aria.

CONSIGLI

Si possono preparare anche in anticipo e conservare per 1 giorno in un contenitore, a temperatura ambiente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.