fbpx

GRISSINI SPECK E PISTACCHI di PASTA SFOGLIA

SENZA IMPASTARE, velocissimi, solo 4 INGREDIENTI: grissini speck e pistacchi di pasta sfoglia, un finger food gustoso, da preparare per un antipasto, un aperitivo o un buffet ma anche per una cena sfiziosa con amici e parenti.

Sono dei torciglioni di pasta sfoglia farciti con speck a fette, formaggio spalmabile e granella di pistacchi sia all’interno che in superficie così da risultare croccanti e saporiti. In alternativa alla pasta sfoglia potete utilizzare anche la pasta brisée, se preferite, oppure farla in casa seguendo questa ricetta.

Si farcisce la sfoglia, si taglia a striscioline che poi arrotolano dando vita a dei torcetti deliziosi. Si preparano davvero in 5 minuti e si cuociono in 20 minuti in forno, giusto il tempo che la pasta sfoglia diventi dorata e croccante. Perfetti per gli ospiti dell’ultimo minuto per cui, esperienza insegna, è sempre bene tenere un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero da usare all’occorrenza: salva anche molte cene, quando non avete molta voglia di cucinare o in frigo “piange” ingredienti!

Inoltre, se non avete speck potete sostituirlo con del prosciutto crudo che con i pistacchi sta benissimo e, per il formaggio, usate pure quello che preferite purché sia facilmente spalmabile: certosa, stracchino, robiola. Per gli intolleranti al lattosio basterà usare un formaggio senza lattosio così come, per gli intolleranti al glutine, basterà usare una sfoglia senza glutine: il risultato sarà eccellente in entrambi i casi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

grissini speck e pistacchi di pasta sfoglia ricetta antipasto
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 grissini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 80 g speck a fette
  • 100 g formaggio spalmabile (philadelphia, robiola, stracchino..)
  • q.b. granella di pistacchi
  • q.b. Latte (per spennellare)

Preparazione

  1. grissini speck e pistacchi di pasta sfoglia ricetta antipasto

    PREPARAZIONE GRISSINI SPECK E PISTACCHI

    Srotolate il rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno. Se non avete quello rettangolare potete usare anche uno rotondo: avrete dei grissini più piccoli con le striscioline delle estremità.

  2. Spalmate su metà rotolo il formaggio: io ho usato del philadelphia ma vanno benissimo anche altri formaggi.

    Adagiate le fettine di speck, spezzettandole in modo tale che quando andrete a tagliare la sfoglia sia facile da tagliare.

  3. Cospargete la granella di pistacchi su tutta la metà della sfoglia e chiudete a libro, portando la sfoglia non farcita sull’altra. Fate una leggera pressione con il palmo della mano in modo che aderisca perfettamente.

    Tagliate la sfoglia in striscioline di circa 2 cm di larghezza, usando un coltello ben affilato o una rotella liscia, tipo taglia pizza.

  4. Attorcigliate ogni strisciolina e adagiatele su carta forno, direttamente sulla leccarda. Spennellate con un po’ di latte e cospargete la granella di pistacchi.

    Se preferite, in alternativa al latte potete spennellare con un po’ di uovo sbattuto.

  5. COTTURA GRISSINI SPECK E PISTACCHI

    Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e infornate i grissini nel ripiano centrale per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.

  6. Non serve girare i grissini durante la cottura. Se necessario, potete cuocerli prima nel ripiano in basso e poi nel ripiano in alto per 10 minuti ciascuno.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

I grissini speck e pistacchi possono essere preparati anche in anticipo di qualche ora. Si consumano freddi ma caldi sono favolosi.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.