Crea sito

BOMBOLONI AL FORNO alla NUTELLA

NIENTE FRITTURA, soffici come NUVOLE, farciti dopo la COTTURA: i bomboloni al forno alla nutella sono la versione al forno dei bomboloni fritti, quelli che molti conoscono come krapfen! In questa ricetta, però, non ho usato patate lesse tra gli ingredienti, a differenza dei bomboloni o delle ciambelle fritte, le graffe.

Si parte da un impasto base lievitato con pochi ingredienti: uova, farina, burro, zucchero, lievito di birra fresco o secco e latte. Si prepara un primo “lievitino” in modo che possa poi attivarsi e dare maggiore forza all’impasto riducendo notevolmente la quantità di lievito usata: questo fa si che le bombe o bomboloni (o le brioche che vorrete preparare con questo impasto) risultino sofficissime, digeribili e non hanno sapore di lievito!

Sono delle brioche davvero super che vengono farcite dopo la cottura ma, se preferite, potete farcirli anche prima di infornarli ovvero quando darete la forma di bomboloni all’impasto. Morbidi ad ogni morso, restano soffici per più giorni anche se il consiglio (anzi, la raccomandazione) che vi do è quello di riscaldarli pochissimi secondi al microonde o al forno prima di gustarli: caldi, con nutella cremosa, si sciolgono letteralmente in bocca!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta bomboloni al forno con nutella ricetta dolce brioche
  • Preparazione: 5 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Bomboloni al Forno
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per il Lievitino

  • 5 g Lievito di birra fresco
  • 100 ml Latte
  • 100 g farina 0
  • 1 cucchiaino miele millefiori

Per l'Impasto

  • 400 g farina 0
  • 100 g zucchero semolato
  • 50 ml Latte
  • 60 g Burro
  • 2 Uova

Altri Ingredienti

  • q.b. Latte (per spennellare)
  • q.b. Nutella® (per farcire)

Preparazione

  1. ricetta bomboloni al forno alla nutella ricetta bombe dolce brioche

    PREPARAZIONE DEL LIEVITINO

    In una ciotolina sciogliete il lievito di birra fresco sbriciolato nei 100 ml di latte tiepido: non deve essere caldo né freddo di frigorifero altrimenti non si attiva il lievito.

  2. Mescolate e fate sciogliere bene il lievito. Aggiungete poi la farina e mescolatela bene. Coprite con un foglio di pellicola e fate lievitare per un’ora: il lievitino dovrà raddoppiare di volume e vedrete che farà tantissime bolle.

    PREPARAZIONE IMPASTO BOMBOLONI AL FORNO

  3. Se avete una planetaria sarà più facile lavorare l’impasto altrimenti procedete a mano usando una spianatoia o una ciotola. Mettete la farina nella ciotola, al centro aggiungete il lievitino ed iniziate ad impastare.

    Aggiungete il burro a dadini, le uova leggermente sbattute con una forchetta e lo zucchero. Pizzicate con le mani l’impasto o lasciate andare la planetaria alla velocità minima.

  4. A filo, unite il latte tiepido e continuate ad impastare per amalgamare tutti gli ingredienti. Lavorate l’impasto per una decina di minuti in modo che sia perfettamente incordato.

    Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola infarinata coperto da pellicola o coperchio per circa 3 ore.

  5. L’impasto dovrà raddoppiare di volume per cui, quando è ben lievitato, rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

    Formate i bomboloni stendendo l’impasto e usando un coppapasta rotondo oppure, come faccio tipicamente io, dividendo l’impasto in tanti pezzetti e arrotolandoli formando un panino.

  6. Mettete, quindi, i bomboloni su carta forno ben distanti l’uno dall’altro e fate lievitare ancora per un’ora coperti da un canovaccio leggero pulito.

    COTTURA BOMBOLONI AL FORNO

  7. Preriscaldate il forno a 170° in modalità statica e infornate i bomboloni nel ripiano centrale per circa 20 minuti. Dovranno risultare dorati in superficie e alla base.

    Sfornate i bomboloni e non copriteli con pellicola o altro prima che si siano raffreddati.

  8. Farciteli con la nutella, tagliandoli a mo’ di panino oppure con una siringa da pasticcere forando al centro il bombolone.

  9. ricetta bomboloni al forno alla nutella ricetta bombe dolce brioche

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se vorrete conservarli, fateli raffreddare bene dopodiché copriteli con alluminio o pellicola oppure conservateli in un contenitore per alimenti.

Se vorrete congelarli fateli raffreddare. Quando vorrete gustarli, fateli scongelare bene a temperatura ambiente dopodiché riscaldateli.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.