fbpx

PAN BRIOCHE AL LATTE con IMPASTO Senza Uova

SENZA Uova, SOFFICE come una Nuvola: pan brioche al latte, morbide pane dolce per la colazione e la merenda, da spalmare con crema al cioccolato o marmellata! Un profumo eccezionale, questo pan brioche è la variante senza uova delle brioche e dei pan brioche che preparo tipicamente: dolce al punto giusto, ideale anche da farcire con creme prima della cottura, sofficissimo che si scioglie in bocca ed è di un buono incredibile.

Adoro gli impasti lievitati, per questo pan brioche si prepara un impasto lievitato senza uova, con poco lievito di birra e tempi di lievitazione più lunghi per consentire una leggerezza e una digeribilità unici al pan brioche: non gonfia, non sa di lievito! Farina, latte, zucchero, burro, lievito di birra, vaniglia sono gli ingredienti per la ricetta del pan brioche al latte incredibilmente soffice: l’impasto è facilissimo da lavorare a mano altrimenti potrete utilizzare una planetaria o impastatrice. Si parte da un lievitino che consentirà al pan brioche di risultare soffice e ben lievitato.

La forma è tipica del pan bauletto usando uno stampo rettangolare per plumcake ma l’impasto è perfetto per poter realizzare brioche di ogni forma e dimensione: panini, trecce, chiocciole, cornetti. Da farcire prima della cottura come ripieno oppure dopo la cottura ma vi assicuro che sono fantastiche anche senza nessuna crema o marmellata. Inoltre, per la decorazione, potete decidere di aggiungere, prima di infornarlo, della granella di zucchero, delle nocciole tritate o mandorle a lamelle oppure semplicemente spolverizzarlo con zucchero a velo quando sarà ben freddo.

Si conserva sofficissimo per alcuni giorni e i bambini ne andranno matti a colazione e a merenda. Perfetto per intolleranti alle uova.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

pan brioche nuvola al latte soffice ricetta pan brioche colazione
  • Preparazione: 30' + 6 ore Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 35-40 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per il Lievitino

  • 100 ml Latte
  • 100 g farina 0
  • 5 g Lievito di birra fresco (o 2 g di lievito di birra secco)

Per l'Impasto

  • 400 g farina 0
  • 180 ml Latte
  • 40 g Burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino aroma di vaniglia

Preparazione

  1. Note sugli Ingredienti

    Consiglio di usare una farina forte, almeno 280W, in modo che tenga le lunghe lievitazioni ed inoltre, essendo più proteica, consenta una perfetta lievitazione.

    Il burro e il latte devono essere utilizzati a temperatura ambiente.

    La vaniglia può essere sostituita con altri aromi: scorza d’arancia o limone.

  2. Come Fare il Lievitino del Pan Brioche 

    Mescolate, in una ciotolina, il latte, in cui avrete sciolto il lievito di birra, e la farina: otterrete un composto quasi liquido, molto fluido. Coprite con un foglio di pellicola e fate lievitare per un’ora.

  3. lievitino pan brioche al latte ricetta senza uova

    Trascorso il tempo vedrete che il lievitino ha delle bollicine in superficie. Quindi, eliminate la pellicola e versate il lievitino nella ciotola della planetaria.

    (Se impasterete a mano, disponete prima la farina a fontana sul piano di lavoro e procedete.)

  4. Aggiungete tutta la farina, il latte tiepido o a temperatura ambiente, lo zucchero a pioggia e l’aroma di vaniglia.

    Impastate con il gancio K della planetaria oppure procedete a mano: non aggiungere ulteriore farina all’impasto.

  5. Infine, aggiungete il burro a pezzetti: unite il successivo solo quando il precedete sarà stato assorbito dall’impasto.

    Formate un panetto, dandogli la tipica forma a palla. Mettete a lievitare in una ciotola leggermente infarinata, coperta da pellicola e lontana da correnti d’aria.

  6. I tempi di lievitazione sono di circa 4 ore ma dipende molto dalla temperatura del vostro ambiente: l’impasto dovrà raddoppiare di volume.

    Quindi, riprendete l’impasto e rovesciatelo delicatamente sul piano di lavoro infarinato. Suddividetelo in 3 o 4 panetti di uguale peso.

  7. Pirlateli formando delle palline e adagiatele sul fondo dello stampo da plumcake. Con queste dosi otterrete un unico pan brioche per uno stampo da 35-40 cm oppure 2 pan brioche per uno stampo da 20-25 cm di lunghezza.

    Volendo, potreste congelarne metà in modo da averlo già pronto per il successivo pan brioche al latte.

  8. Coprite lo stampo con un tovagliolo di cotone leggero e rimettete a lievitare per un’altra ora, in forno spento.

    Spennellate la superficie con latte, delicatamente per evitare che si sgonfi.

    Come Cuocere il Pan Brioche al Latte

  9. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate il pan brioche nel ripiano centrale o sul secondo ripiano dal basso. La cottura è di circa 30 minuti.

    In caso dovesse scurirsi in superficie copritela delicatamente con un foglio di carta alluminio e procedete.

  10. Prima di infornarlo, potete cospargere la superficie con granella di zucchero o nocciole, mandorle.

    Prova anche altre ricette:

    1. Pan Brioche Dolce
    2. Brioche alla Nutella
    3. Treccine allo Yogurt Senza Burro

Come Conservare il Pan Brioche al Latte

Si conserva soffice per alcuni giorni avvolgendolo con della pellicola oppure in sacchetti per alimenti.

Si può congelare una volta raffreddato: basterà scongelarlo a temperatura ambiente e riscaldarlo in forno.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “PAN BRIOCHE AL LATTE con IMPASTO Senza Uova”

  1. Ciao Ivana, bellissimo il tuo blog! Molto belle le tue ricette e ben spiegate! Vorrei provare questo panbrioche dolce che mi sembra una nuvola pazzesca e vorrei chiederti delle info… 1-ho solo farina T1 e T2, vanno bene? 2-al posto del burro, posso usare olio? 3.vorrei fare doppia dose, faccio il doppio di tutto, anche del lievito di birra fresco? Grazie ciao Sara

    1. Ciao, puoi provare con farina tipo 1, la tipo 2 rischi che cambino molto le dosi. Se vuoi usare olio dovresti provare con 30 grammi, che è circa l’80% rispetto al burro. Se vuoi raddoppiare, puoi lasciare il lievito così come è e allungare i tempi di lievitazione 🙂

  2. Ho fatto questo Pan brioche soffice ecc…. risultato???? Una vera delusione, non è cresciuto nè prima e nè in cottura, non si è cotto come avrebbe dovuto, altro che pan soffice, duro e sciapido. Penso che su 400 gr di farina mettere 2 grammi di lievito di birra in polvere sia stato veramente poco, e su 400 gr di farina 100 gr di zucchero siano veramente troppo pochi e 40 gr di burro assolutamente ridicoli!!! Vorrei proprio vedere chi è riuscita a farlo……..Ricetta farlocca!!!

    1. Che lievito hai usato? Perchè se parli di lievito in “polvere” credo proprio tu abbia sbagliato. È una ricetta che hanno replicato in tantissimi in questi anni, magari chiediamoci quali siano stati gli errori commessi, senza troppa cattiveria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.