fbpx

TORTA ALLA CREMA AL LATTE sofficissima

La TORTA più SOFFICE del MONDO con CREMA al latte: torta alla crema al latte, sofficissima come una nuvola. La famosa torta al latte caldo più buona in assoluto, farcita con crema al latte  a base di panna senza cottura: un tripudio di golosità! Può essere servita in mille occasioni: per una cena o un pranzo, per la merenda e persino come torta di compleanno.

Si prepara con gli ingredienti classici di una torta ovvero uova, farina, zucchero, lievito, burro e latte ma la particolarità di questa torta non è solo il latte che viene aggiunto caldo all’impasto ma la preparazione: infatti, si alterna l’aggiunta di farina all’aggiunta del burro fuso nel latte, a mano con una spatola. Questo procedimento permette all’impasto di incorporare aria per cui si gonfia in cottura, risulta altissima e soffice come una nuvola. Mi raccomando, seguite attentamente tutti i passaggi per la perfetta riuscita di questa torta.

Una volta cotta si lascia raffreddare bene su una gratella, per cui il consiglio, se volete farcirla, è quello di prepararla la sera prima in modo che quando andrete a tagliarla sia ben fredda. La crema al latte si prepara soltanto con due ingredienti: panna da montare e miele. Facilissima e veloce. Ovviamente, la farcia può essere quella che più preferite: una crema pasticcera, nutella, marmellata..

Una torta deliziosa, si scioglie in bocca ad ogni morso e resta soffice per più giorni, anche se la conserverete in frigorifero vista la crema senza cottura. La torta al latte caldo è davvero una delle torte più soffici che abbia mai preparato, assieme alla torta paradiso.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta torta alla crema al latte facile sofficissima e golosa ricetta torta dolce
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la Torta

  • 3 Uova
  • 170 g Farina 00
  • 160 g zucchero semolato
  • 60 g Burro
  • 120 ml Latte
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina (o bacca di vaniglia)

Per la Crema al Latte

  • 200 ml panna da montare (non zuccherata)
  • 1 cucchiaio miele millefiori

Preparazione

  1. torta alla crema al latte facile sofficissima e golosa ricetta torta dolce

    PREPARAZIONE TORTA ALLA CREMA AL LATTE

    Montate le uova intere con le fruste elettriche, aggiungendo a pioggia lo zucchero semolato. Continuate a montare per qualche minuto ad alta velocità in modo che risultino gonfie e spumose.

  2. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito e la vanillina, per due volte: in questo modo non si formeranno grumi e la farina incorpora aria.

    Fate scaldare il latte in un pentolino ma non dovrà bollire. Quando è ben caldo, aggiungete il burro e fatelo sciogliere al suo interno dopodiché spegnete e lasciate intiepidire.

  3. A questo punto usate una spatola ed incorporate la farina e il latte con il burro poco alla volta, alternandoli: dovrete mescolare gli ingredienti con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti.

    Versate, quindi, l’impasto in uno stampo rotondo con cerniera apribile, del diametro di 22 cm (se necessario imburrato e infarinato oppure ricoperto di carta forno). Livellatelo bene.

  4. COTTURA TORTA AL LATTE CALDO

    Preriscaldate il forno a 170° ed infornate la torta nel ripiano centrale. Fatela cuocere per circa 40 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno.

  5. Sfornate la torta e fatela raffreddare bene, nello stampo o su una gratella.

    PREPARAZIONE CREMA AL LATTE

  6. Nota: la panna da montare deve essere sempre fredda di frigorifero e non deve subire sbalzi di temperatura. Quindi, mettete la panna in una ciotola di vetro e iniziate a montare con le fruste elettriche.

    A filo, continuando a montare, unite anche il miele. Non dovrete montarla fermissima. Conservatela in frigo fino al momento di utilizzarla.

  7. FARCITURA TORTA CON CREMA AL LATTE

    Quando la torta è fredda, tagliatela in due nel senso della lunghezza. Farcite una metà di torta con crema al latte spalmandola e livellandola bene. Coprite con l’altra metà di torta e riponete in frigorifero coperta da pellicola.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete decorare la torta alla crema al latte con frutta fresca, fragole o semplicemente con zucchero a velo. Per i più golosi: aggiungete nutella alla crema!

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.