fbpx

PANE AL LATTE Cotto in Padella (Senza Lievitazione)

Facilissimo e Veloce: pane al latte cotto in padella, un pane morbido senza lievitazione che si prepara in pochi minuti e si cuoce in padella! Ideale da preparare in sostituzione del pane oppure a mo’ di piadina, farcita con salumi, affettati, formaggi e verdure grigliate. Adoro il pane cotto in padella in tutte le sue varianti come il pane allo yogurt oppure il pane senza lievito: pochi e semplici ingredienti e si prepara in un attimo, perfetto quando avete finito il pane e avete dimenticato di acquistarlo ma sopratutto è ideale in estate: senza forno e senza attendere lievitazioni, si prepara anche durante la preparazione del pranzo.

Per l’impasto di questo pane al latte servono farina, latte, lievito in polvere per salati, sale e olio! Se non avete lievito istantaneo potete realizzarlo in casa con questa ricetta! Si può usare qualunque farina: integrale, ai cerali, tipo 2 o farina senza glutine, basterà soltanto regolare la quantità di latte che può variare a seconda dell’assorbimento delle farine. Allo stesso modo potete usare il latte senza lattosio oppure un latte vegetale o anche acqua.

Un impasto molto semplice da lavorare anche a mano, per cui senza necessità di usare la planetaria o una impastatrice: si impasta, si stende e si cuoce in padella calda, pieno di bolle anche in superficie che emergono durante la cottura, si può arrotolare e si può piegare perché non si spezza e non si rompe!

Ora non vi resta che leggere la ricetta del pane al latte senza lievitazione, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pane al latte ricetta focaccine al latte in padella senza lievitazione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 Porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6 pezzi di pane al latte.

Pane al Latte in Padella

  • 300 gfarina 00 (o 0 o altro tipo)
  • 150 mllatte (vaccino, senza lattosio)
  • 2 cucchiaiolio di oliva
  • 8 glievito in polvere per salati
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara a mano, non è necessaria planetaria o impastatrice.

COME FARE IL PANE AL LATTE

  1. In una ciotola mettete la farina e miscelatela al lievito in polvere per salati. Aggiungete a filo il latte e iniziate a impastare, poi l’olio di oliva e, infine, il sale. Impastate trasferendo poi tutto su una spianatoia o piano di lavoro, fino a formare un panetto morbido e liscio, facilmente lavorabile.

  2. pane al latte ricetta focaccine al latte in padella senza lievitazione

    Dividete il panetto in pezzetti di uguale peso (6 o anche meno) e formate delle palline. Poi stendeteli a mano, partendo dal centro verso l’esterno formando dei dischetti. Se preferite, potete anche usare un matterello per stendere le palline di pane.

COTTURA PANE AL LATTE IN PADELLA

  1. pane al latte in padella

    Fate riscaldare una padella antiaderente e adagiate i dischetti uno alla volta e cuocete con coperchio. La fiamma non deve essere troppo alta altrimenti bruceranno. Appena in superficie compaiono le bolle potete girarli delicatamente. A fine cottura, spennellate la superficie con un po’ di olio e aggiungete del rosmarino o origano per dare profumo.

CONSIGLI

Il pane al latte si conserva in un sacchetto per alimenti, appena si saranno raffreddati. Vanno tenuti in dispensa.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “PANE AL LATTE Cotto in Padella (Senza Lievitazione)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.