fbpx

MELANZANE POMODORO E PROVOLA alla Pizzaiola (In Padella)

Sfiziosissime e Veloci: melanzane con pomodoro e provola in padella, un gustoso secondo piatto alternativo alla classica parmigiana di melanzane così buono da leccarsi i baffi. Perfetto a cena, a pranzo come secondo piatto e si può preparare in più step così da anticiparsi nella preparazione. Si tratta di torrette di melanzane grigliate condite con sugo di pomodoro e fette di provola che si cuociono in padella giusto il tempo di far si che la provola si sciolga: ideali per gustare un piatto veloce, sfiziosissimo e poco calorico.

La ricetta è molto semplice: melanzane a fette grigliate oppure cotte in friggitrice ad aria, si aggiunge un sughetto a crudo di pomodoro e basilico con poco olio e sale, parmigiano e provola fresca e origano che insaporisce il piatto. Per realizzarle è preferibile usare melanzane lunghe piuttosto grandi così da avere delle fette larghe e non troppo piccole. In alternativa, anche quelle tonde viola sono perfette. Senza glutine: nella versione senza lattosio è possibile un formaggio a pasta filate delattosato. Gustose e filante queste torrette di melanzane con pomodoro e provola: la cottura in padella le rende velocissime ma si possono cuocere anche al forno oppure in friggitrice ad aria, sopratutto se avete grandi quantità da preparare.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 melanzane con pomodoro e provola alla pizzaiola ricetta secondo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi indicate sono per 2 persone, a seconda se lo preparate come secondo piatto che come contorno sostanzioso.

Melanzane con Pomodoro e Provola

  • 2melanzane (lunghe)
  • 150 mlpassata di pomodoro
  • 150 gprovola (o scamorza, mozzarella)
  • 30 gparmigiano (grattugiato)
  • 3 fogliebasilico
  • q.b.origano
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Saranno descritti 3 metodi di cottura per grigliare le melanzane.

COME FARE LE MELANZANE CON POMODORO E PROVOLA

  1. Lavate le melanzane e spuntatele alle estremità, tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore ma non troppo sottili. Grigliate le melanzane con il metodo che più preferite.

  2. In padella o bistecchiera o piastra in ghisa: grigliatele su ambo i lati fino a che non risultano tenere e morbide.

    In forno: adagiatele su una leccarda senza sovrapporle e spennellate con poco olio di oliva. Cuocetele a 200° in forno preriscaldato in modalità statica per circa 15 minuti, non servirà girarle.

    In friggitrice ad aria: adagiatele sul cestello senza sovrapporle troppo. In alternativa potete infilzarle tutte su uno stecchino lungo, al centro della fetta. Spruzzatele con olio di oliva usando un nebulizzatore e cuocetele a 200° per 10-12 minuti girandole una sola volta e continuando a spruzzarle.

  3. Preparate il condimento che sarà un sughetto senza cottura: condite la passata di pomodoro con sale, olio di oliva, origano e basilico. Mescolate per far insaporire. Tagliate la provola a fette o il formaggio scelto.

  4. Preparate le torrette di melanzane direttamente in padella oppure su una leccarda se vorrete cuocerle al forno oppure su un po’ di carta forno se vorrete cuocerle in friggitrice ad aria.

  5. Partite da una base di fetta di melanzana, le più grandi, aggiungete passata di pomodoro, parmigiano e una fetta di provola, poi ancora melanzane e procedete così facendo non più di 3 strati di melanzane altrimenti rischiate che cadano.

  6. Coprite la padella con coperchio e cuocetele per 10-15 minuti a fiamma bassa: giusto il tempo che si cuocia il pomodoro e si scioglia la provola.

    In forno a 200° per 15 minuti e in friggitrice ad aria per circa 5 minuti.

CONSIGLI

Le melanzane con pomodoro e provola si conservano per 3 giorni in frigorifero. Possono essere preparate in step, grigliando prima le melanzane e poi preparando le torrette al momento di servirle.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.