fbpx

TORTA AI CACHI E CIOCCOLATO

Morbidissima e Golosa: torta ai cachi e cioccolato, un dolce con cachi senza burro e reso super goloso dall’aggiunta di gocce di cioccolato. Una torta morbida, che resta umida ed è perfetta sia per l’inzuppo nel latte a colazione che per la merenda del pomeriggio. Si tratta di una classica torta da colazione senza burro in cui vengono frullati i cachi che hanno raggiunto la giusta maturità così da evitare l’aggiunta di burro o latte: infatti è una torta ai cachi senza latticini e senza lattosio perfetta per intolleranti ed allergici.

La ricetta è molto semplice e prevede l’uso di un robot o mixer per frullare i cachi e ridurli in purea: si può poi utilizzare il tipico sbattitore o la planetaria o continuare con le fruste elettriche nel robot multifunzione. Si montano le uova poi si aggiungono uno ad uno tutti gli altri ingredienti: farina, zucchero di canna, lievito e cioccolato in gocce o pezzetti. Si può utilizzare una farina senza glutine e frumento per avere una torta ai cachi senza glutine, come una farina gluten free di tipo universale o una miscela di amido di mais o fecola di patate e farina di riso.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta ai cachi e cioccolato ricetta-1300
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta o una ciambella del diametro di 22 cm.

Torta ai Cachi e Cioccolato

400 g cachi (maturi)
2 uova
80 g zucchero di canna
30 ml olio di semi (mais, girasole..)
200 g farina 00
100 g gocce di cioccolato (+ 100 g per la decorazione)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Preparazione

Super facile e veloce, con le foto passo passo.

COME FARE LA TORTA AI CACHI E CIOCCOLATO

Lavate bene i cachi: si frullano con la loro buccia per cui è importante lavarli bene, magari con acqua e bicarbonato. Il consiglio è di usare frutta di agricoltura biologica.

Eliminate il picciolo e tagliateli in maniera grossolana: per questa torta andranno usati cachi molto maturi e pertanto morbidi.

Mettete i cachi in un mixer o robot a lame e frullateli fino a ridurli in purea. Aggiungete le uova intere e sostituite le lame con le fruste elettriche. Poi unite l’olio di semi e continuate a montare.

torta ai cachi e cioccolato 1
COME FRULLARE I CACHI

Aggiungete lo zucchero di canna, poi la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci, incorporandoli sempre con le fruste elettriche.

Aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamatele con una spatola per distribuirle in maniera uniforme. L’impasto ottenuto risulterà piuttosto denso, impedendo alle gocce di cioccolato di cadere sul fondo della torta.

Versate l’impasto in uno stampo ricoperto di carta forno o imburrato e infarinato, del diametro di 20-22 cm. Livellatelo bene e procedete alla cottura della torta ai cachi.

torta ai cachi e cioccolato 1
IMPASTO TORTA AI CACHI

COME CUOCERE LA TORTA AI CACHI

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta ai cachi per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

Sfornate la torta e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Se preferite, potete gustarla così oppure decorarla.

torta ai cachi e cioccolato 1
COTTURA TORTA AI CACHI

COME DECORARE LA TORTA AI CACHI

Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde, versatelo sulla torta e poi aggiungete della granella di nocciole o mandorle per decorare.

CONSIGLI

La torta ai cachi e cioccolato si conserva per 3 giorni avvolta da pellicola o carta alluminio.

Al posto del cioccolato è possibile aggiungere all’interno della granella di nocciole o mandorle oppure usare una tavoletta di cioccolato da spezzettare.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la torta ai cachi potrebbero piacerti anche la CIAMBELLA CAROTE E CIOCCOLATO oppure la TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.