PASTA CREMA DI CARCIOFI E GUANCIALE

Cremosa e Veloce: pasta con crema di carciofi e guanciale, un primo piatto dalla cremosità incredibile, di quelli che possono essere serviti a pranzo e cena e faranno sempre un figurone. Si tratta di una crema di carciofi e stracchino che viene aggiunta al guanciale saltato in padella e reso croccante! Per il formato di pasta ho scelto gli spaghetti ma è chiaro che è possibile usare qualunque altro formato di pasta sia corta che lunga, come linguine o fusilli o pasta fresca tipo trofie o casarecce. Una pasta con carciofi e guanciale che ingolosisce chiunque, grandi e piccini, senza panna e senza burro!

La ricetta è molto semplice: si cuociono i carciofi in padella con aglio e olio di oliva fino a che non risultano morbidi. Si prelevano i carciofi e si frullano in un mixer con lo stracchino: l’aggiunta di un po’ di acqua di cottura della pasta favorirà la cremosità e la giusta densità della crema di carciofi affinché scivoli sugli spaghetti o sul formato di pasta scelta. Il guanciale si rosola a listarelle in padella e si aggiunge al condimento solo al momento di mantecare la pasta. Il risultato è una pasta con crema di carciofi e guanciale libidinosa.

Se volete una pasta con crema di carciofi vegetariana potrete omettere il guanciale e preparare soltanto la crema di carciofi. Allo stesso modo, se non amate il guanciale, potete sostituirlo con pancetta o speck.

In caso di allergie al glutine o frumento è possibile realizzare la pasta con crema di carciofi senza glutine usando un formato di pasta gluten free o senza frumento. Non consiglio pasta proteica come pasta di piselli, pasta di ceci o pasta di lenticchie per evitare un contrasto eccessivo di sapori. Tuttavia è possibile usare anche pasta integrale, pasta di mais, pasta di kamut o di cereali a seconda delle proprie preferenze o esigenze alimentari.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pasta con crema di carciofi e guanciale-0080
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 4 persone.

Pasta con Crema di Carciofi e Guanciale

320 g pasta (spaghetti, linguine, fusilli o senza glutine e frumento)
2 carciofi
100 g stracchino (o certosa, crescenza, formaggio spalmabile)
20 g Parmigiano Reggiano DOP
80 g guanciale (o pancetta, speck)
1 spicchio aglio
q.b. olio di oliva
1 spicchio limone
q.b. sale fino

Preparazione

Facilissima e Veloce con le foto passo passo!

COME FARE LA PASTA CON CREMA DI CARCIOFI E GUANCIALE

Pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più dure. Poi tagliateli a metà ed eliminate la barbetta centrale. Potete seguire la guida per pulire i carciofi più dettagliata.

Tagliate i carciofi a listarelle sottili e metteteli in una ciotola con acqua e uno spicchio di limone. In questo modo eviteranno di annerirsi.

pasta con crema di carciofi e guanciale 4
COME PULIRE I CARCIOFI

Fate scaldare l’olio di oliva in padella con lo spicchio di aglio. Intanto sciacquate i carciofi e scolateli.

Aggiungete i carciofi in padella e coprite con un coperchio. Fate cuocere i carciofi per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Salate secondo i vostri gusti. Eliminate l’aglio.

Quando i carciofi saranno morbidi e, quindi, cotti, prelevateli dalla padella.

pasta con crema di carciofi e guanciale 4
COME CUOCERE I CARCIOFI

Mettete i carciofi in un mixer, aggiungete lo stracchino e il parmigiano. Frullate fino a renderli cremosi.

Aggiungete anche un po’ di acqua di cottura della pasta per aggiustare la densità e renderla cremosa al punto giusto: dovrà scivolare sugli spaghetti o sul formato di pasta scelto.

pasta con crema di carciofi e guanciale 4
COME FARE LA CREMA DI CARCIOFI

Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare nella stessa padella in cui avete cotto i carciofi.

Basteranno pochi minuti a fiamma alta, senza aggiunta di olio: non solo perchè il guanciale caccerà il grasso ma anche perchè ci saranno i residui dell’olio di cottura dei carciofi che andranno ad insaporire ulteriormente il condimento.

pasta con crema di carciofi e guanciale 4
COME ROSOLARE IL GUANCIALE

A questo punto scolate la pasta e mettetela in padella, aggiungete la crema di carciofi e il guanciale croccante. Mescolate a fiamma spenta fino ad amalgamare perfettamente tutta la crema.

Servite la pasta con crema di carciofi e guanciale, facilissima e cremosa.

pasta con crema di carciofi e guanciale 4
COME CONDIRE LA PASTA CON CARCIOFI E GUANCIALE

CONSIGLI

La crema di carciofi e il guanciale possono essere preparati in anticipo ma il consiglio è di condire la pasta al momento per evitare che si asciughi.

Tuttavia è possibile riscaldare la pasta già condita con l’aggiunta di un po’ di acqua, in padella.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuta la pasta con crema di carciofi e guanciale potrebbero piacerti anche la CARBONARA DI CARCIOFI E SPECK oppure i PACCHERI CON CREMA DI CARCIOFI E SPECK.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1540

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1544

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1547

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.