Crea sito

Pulire i carciofi, come fare?

Sapete cavarvela con i carciofi? Niente di più semplice. In questo articolo vi spiego come pulire i carciofi ma prima vediamo tutte le proprietà benefiche dei carciofi. I carciofi crescono nei paesi mediterranei ed occupano un’importante posto nella nostra alimentazione, si preparano in mille modi, hanno pochissime calorie e molte fibre e una buona quantità di calcio, magnesio, fosforo, ferro e potassio, sono diuretici e ottimi contro il colesterolo e il diabete, lo sapevate? I carciofi, inoltre, stimolano il fegato ed hanno un effetto depurativo della pelle soprattutto quella molto grassa con acne e foruncoli.

Consigli su come pulire i carciofi, piccoli accorgimenti per ottenere carciofi morbidi.

come pulire i carciofi proprietà benefiche dei carciofi

Pulire i carciofi, come fare?

Pulire i carciofi è semplice: prima di tutto si tolgono le foglie esterne che sono le più dure, poi si taglia via la punta delle foglie rimanenti e quasi tutto il gambo, salvo un pezzetto di circa 5-6 cm alla base del carciofo. Il carciofo avrà un aspetto più presentabile se, con le forbici da cucina, taglierete via le punte alle rimanenti foglie esterne. Ad eccezione dei carciofi-primizia, che sono molto teneri e interamente commestibili, agli altri tipi di carciofo bisogna togliere con un cucchiaio o un coltello con la punta il cosiddetto “fieno”o “barba” in modo che il fondo ne sia del tutto pulito. Alla fine, ponete i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone oppure strofinate le parti tagliate del carciofo con mezzo limone; il limone fa si che i carciofi non anneriscano. Consiglio di non cuocere mai i carciofi in pentole o padelle in alluminio perché tendono ad annerire.

Dunque, pulire i carciofi può sembrare all’apparenza molto ostico e molto spesso si rinuncia ad acquistarli proprio per evitare di pulirli prima di poterli cucinare. Infatti, la maggior parte delle ricette, richiede in genere una gran quantità di carciofi, alcune i cosiddetti “cuori di carciofo” che ovviamente si ricavano “buttando via” la gran parte del carciofo.

Ecco come i pulire i carciofi in maniera facile e veloce. Nell’immagine potrete notare le parti fondamentali del carciofo.

Leggi alcune ricette con carciofi.

Fonte “La grande Enciclopedia della cucina, Curcio”

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Pulire i carciofi, come fare?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.