fbpx

SCHIACCIATA ALLE ZUCCHINE Senza Lievito

Velocissima e Sfiziosa: schiacciata alle zucchine senza lievito, una focaccia sottile che si prepara in pochi minuti ed è perfetta per accompagnare secondi piatti di ogni tipo, carne, pesce o verdure. Ideale da gustare anche da sola, per una cena sfiziosa e diversa dal solito. La variante alle zucchine della schiacciata alle patate che è così facile e veloce da poterla preparare ogni volta se ne avrà voglia.

Pochi ingredienti, una schiacciata ad impasto molle che si prepara mescolando acqua, farina, parmigiano, sale, olio e zucchine tagliate a fettine sottili. La cottura in forno rende questa schiacciata alle zucchine cremosa all’interno ma con una crosticina deliziosa esternamente. Il parmigiano insaporisce le zucchine e il rosmarino dona un profumo incredibile che invade casa. Senza lievito, senza lievitazione, perfetta da realizzare anche al momento: per la cena, per l’aperitivo, per il buffet!

In alternativa alla farina classica potrete usare anche la farina di ceci, realizzando così una sorta di cecina con l’aggiunta di zucchine ma rendendola anche senza glutine, al tempo stesso. Una schiacciata di zucchine senza lievito adatta proprio a tutti!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con le ZUCCHINE!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette in FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare una schiacciata alle zucchine per 2 persone per una cena oppure per 4 persone se la servite come accompagnamento.

Schiacciata alle Zucchine

  • 2zucchine ( circa 200 grammi)
  • 420 mlacqua
  • 30 mlolio di oliva
  • 1 cucchiainosale fino
  • 200 gfarina
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • q.b.rosmarino

Preparazione

La preparazione è facile e veloce: non serve planetaria!

COME FARE LA SCHIACCIATA ALLE ZUCCHINE

  1. Lavate le zucchine sotto acqua corrente. Poi spuntatele e affettatele sottilmente usando una mandolina. In una terrina miscelate l’acqua, l’olio di oliva e il sale.

  2. Potete mescolare con una frusta a mano oppure una forchetta. Aggiungete poco alla volta la farina sempre continuando a mescolare con una forchetta. Poi aggiungete il parmigiano grattugiato. Aggiungete le zucchine a rondelle e incorporatele!

  3. L’impasto per la schiacciata è pronto. Foderate una leccarda del forno con carta forno, spennellandola sul fondo in modo da farla aderire perfettamente. Le dimensioni sono circa 30×40 oppure potete usare due più piccole.

  4. Versate l’impasto sulla leccarla distribuendolo e livellandolo bene. In superficie aggiungete il rosmarino e un po’ di olio di oliva a filo.

COTTURA SCHIACCIATA ALLE ZUCCHINE

  1. Cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità statica, per 22 minuti nel ripiano in basso e 10 minuti nel ripiano in alto, azionando la funzione grill. Verificate sempre che sia dorata.

  2. ricetta schiacciata alle zucchine senza lievito ricetta veloce copia

    Sfornatela e delicatamente staccatela dalla carta forno. Poi tagliatela a fette con una rotella per pizze. Servite la schiacciata alle zucchine calda e fumante.

CONSIGLI

La schiacciata alle zucchine si può preparare in anticipo e riscaldare in forno o microonde.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “SCHIACCIATA ALLE ZUCCHINE Senza Lievito”

  1. Salve vorrei fare una domanda sulla pizza di bonci, ma una volta tolta dal frigo non devo dividere in panetti? In una teglia quanti grammi ce ne vogliono? Tipo una da 60
    E poi sul libro di bonci c e scritto una volta fuori dal frigo aspettare 15 e poi stenderla e informarla come mai tu dici di stendere e aspettare altre 2h? Grazie per i consigli anticipatamente

  2. ciao, invece che le zucchine posso provare con i porri o le cipolle ?li devo cuocere prima o li metto a crudo nell impasto? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.