fbpx

POMODORINI CONFIT Cotti in 20 Minuti IN FRIGGITRICE AD ARIA

Velocissimi, Cotti 20 minuti: pomodorini confit cotti in friggitrice ad aria, morbidi pomodorini perfetti da usare in mille modi. Come condimento per pasta sia fredda che cotta, per un sughetto davvero delizioso accompagnato da altri ingredienti, sui crostini di pane o bruschette, per condire insalatone o da gustare per contorno. 

I pomodorini confit si preparano con dei pomodorini pachino (o in alternativa piccadilly o datterini) tagliati a metà e conditi con olio di oliva, sale, zucchero, pepe e origano.  Una ricetta semplice: l’origine dei pomodorini confit è francese e consente ai pomodorini di conservare tutto il loro sapore anche dopo la cottura. 

Il metodo che consente di ottenere dei pomodorini perfettamente caramellati e succosi è quello di condirli in maniera uniforme e non direttamente in teglia! Il metodo di cottura tradizionale è in forno ma è molto lunga: per un risultato ottimale devono cuocere in forno per circa 2 ore a basse temperatura

La cottura in friggitrice ad aria consente, invece, di ridurre notevolmente i tempi di cottura fino a 20 minuti con un bel risparmio anche sull’energia elettrica: risultato identico, pomodorini profumati, saporiti e che vorrete gustare semplicemente con del pane fresco anche a merenda. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pomodorini confit veloci cotti in friggitrice ad aria condimento
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pomodorini Confit Veloci

  • 250 gpomodorini pachino
  • q.b.origano secco
  • q.b.zucchero di canna (o semolato)
  • 1 cucchiainoOlio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

COn la cottura in friggitrice ad aria si riducono notevolmente i tempi!

COME FARE I POMODORINI CONFIT

  1. Lavate bene i pomodorini dopodiché asciugateli con un panno pulito. Tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. Conditeli con olio di oliva, sale fino, origano secco, zucchero di canna e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. In questo modo avrete una cottura uniforme e saranno perfettamente saporiti.

COTTURA POMODORINI CONFIT

  1. Distribuiteli, quindi, direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, con la metà “tagliata” rivolta verso l’alto. Cospargete ancora con un po’ di zucchero di canna. Cuocete a 160° per 10 minuti poi a 180° per altri 5 minuti e poi a 200° gli ultimi 5 minuti.

  2. Noterete che i pomodorini si saranno “asciugati” ma risultando caramellati e, al gusto, anche succosi. I tempi possono variare a seconda del modello di friggitrice ad aria, in alcuni casi saranno più lunghi.

CONSIGLI sui POMODORINI CONFIT IN FRIGGITRICE AD ARIA

Se notate che i pomodorini non sono ancora piuttosto caramellati proseguite la cottura a 200° per ancora qualche minuto. Potete conservarli in un contenitore per qualche giorno, in frigorifero.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.