fbpx

INVOLTINI DI MELANZANE SOTT’OLIO: Una Conserva Speciale

Da una ricetta della nonna, gli involtini di melanzane grigliate sott’olio sono una conserva tipica da preparare in estate. Una valida alternativa alle classiche e tradizionali melanzane sott’olio o alle melanzane grigliate sott’olio. Ideali da realizzare in estate con melanzane di stagione per conservarle tutto l’anno, in dispensa e assaporarle in inverno su una fetta di pane fresco o una bruschetta.

Le melanzane vengono dapprima grigliate e poi arrotolate ad involtino con aglio, foglie di alloro, peperoncino e origano. Infine, vengono inseriti nei barattoli perfettamente sterilizzati (leggete QUI tutti i consigli) e riempiti di olio fino all’orlo. La conservazione è sicura, i sapori non vengono alterati e al momento dell’apertura del vasetto un profumo eccezionale: un modo efficace per conservare le melanzane in inverno! Ci vuole pazienza e tempo, ma ne vale la pena, credetemi! Sono tradizioni che dovrebbero essere manutenute negli anni, di generazione in generazione.

Il consiglio è sempre quello di usare delle melanzane biologiche, meglio ancora se prodotte nel vostro orto o comunque nella vostra terra: non acquistate melanzane senza conoscerne la provenienza soprattutto se vorrete conservarle in questo modo per tutto l’inverno.

Ora non vi resta che leggere la ricetta degli involtini di melanzane sott’olio, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

involtini di melanzane griglite sotto olio conserva come fare
  • Preparazione: 4 Ore
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • melanzane lunghe
  • Olio di oliva
  • Peperoncino
  • foglie di alloro
  • Sale fino
  • spicchi di aglio

Preparazione

  1. involtini di melanzane sott olio conserva come fare

    NOTE SUGLI INGREDIENTI

    Avrete notato che non ho specificato le quantità poiché dipende da quanti barattoli vorrete preparare. Io consiglio di non far meno di 5 kg di melanzane, per ottimizzare i tempi e le energie.

  2. PREPARAZIONE INVOLTINI DI MELANZANE SOTT’OLIO

    Prima di tutto sterilizzate i vasetti in cui andrete a conservare gli involtini e, mi raccomando, usate sempre tappi nuovi per ogni vasetto: mai utilizzare tappi già usati anche se vorrete sterilizzarli.

  3. Lavate le melanzane, spuntatele e  tagliatele a fette piuttosto sottili nel senso della lunghezza., dello spessore di circa 1/2 cm o poco meno.

    Grigliate le melanzane su una piastra ben calda, su entrambi i lati.

  4. Quando avrete terminato di grigliare tutte le melanzane condite ciascuna fetta con sale, origano, peperoncino e spicchio di aglio sminuzzato.

    Arrotolatele ad involtino, ben strette e facendo in modo che non si aprano.

  5. Mettete sul fondo di un barattolo un po’ di olio e adagiate gli involtini, premendo in modo che non si formi aria tra uno strato e l’altro.

    Tra i vari strati aggiungete delle foglie di alloro secco. Procedete così fino ad arrivare quasi al bordo del barattolo.

  6. Aggiungete ora l’olio (usate, per queste conserve, un buon olio di oliva extravergine). Per pressarle potete usare l’apposito attrezzo che “spinge” le conserve in basso, eliminando l’aria che si crea.

    L’olio dovrà ricoprirle interamente ma non dovrà traboccare, uscendo dal barattolo.

  7. CREAZIONE DEL SOTTOVUOTO PER LA CONSERVAZIONE

    Chiudete bene i barattoli con coperchi e procedete alla bollitura per creare il sottovuoto.

  8. Non avendo cotto le melanzane nell’aceto o in un mix di acqua e aceto, come per le tradizionali melanzane sott’olio, quest’operazione è molto importante per la conservazione.

    Mettete i barattoli in una pentola capiente, avvolgendoli in panni da cucina per evitare che con, bollendo l’acqua, possano urtare tra loro rompendosi.

  9. Fate bollire e da quando l’acqua giunge a bollore, lasciate bollire per circa 20 minuti.

    A questo punto, lasciate i barattoli nella pentola fino a che non siano completamente freddi. 

  10. Le conserve sono pronte, il consiglio è quello di consumarle dopo almeno 10 giorni in modo che si insaporiscano perfettamente.

    Prova anche altre ricette di conserve:

CONSIGLI sugli INVOLTINI DI MELANZANE SOTT’OLIO

Potete sostituire le foglie di alloro con menta fresca ben lavata ed asciugata.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

[instagram-feed]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.