fbpx

Melanzane grigliate sott’olio

Le melanzane grigliate sott’olio sono una conserva che si prepara in estate, con le melanzane di stagione per poterne sentire il sapore tutto l’anno. Sono diverse dalle classiche melanzane sott’olio, in questo caso le melanzane vengono grigliate e poi condite con olio, origano, aglio e peperoncino, sono fantastiche e deliziose ottime come contorno durante l’anno. Provate anche voi a fare le melanzane grigliate sott’olio, soprattutto se avete un vostro orticello che ne ha prodotte tante 🙂

Ricetta melanzane grigliate sott’olio, una conserva perfetta come contorno facile da realizzare con pochi e semplici accorgimenti, senza aceto.

melanzane grigliate sott'olio fatte in casa senza aceto ricetta involtini o fette

Melanzane grigliate sott’olio

Ingredienti

  • melanzane tonde
  • olio di oliva
  • peperoncino
  • foglie di alloro
  • origano
  • aglio
  • sale

melanzane grigliate sott'olio fatte in casa senza aceto ricetta involtini o fette

Ricetta melanzane grigliate sott’olio

Preparazione

Per preparare le melanzane grigliate sott’olio innanzitutto vi consiglio di sterilizzare i vasetti. Lavate le melanzane, spuntatele e  tagliatele a rondelle non troppo sottili, dello spessore di circa 1 cm o poco meno. Grigliate le melanzane dopodiché trasferitele su un piatto e salatele leggermente. Proseguite così fino ad ultimare le melanzane. Trasferitele ora in un barattolo, alternando qualche fettina di melanzane con aglio tritato, peperoncino, e origano e procedete con gli strati fino ad arrivare sotto al bordo. Aggiungete ora l’olio (mi raccomando un buon olio di oliva extravergine) aiutandovi con uno stuzzicadenti per far uscire l’aria. Cercate di pressarle con l’apposito attrezzino per conserve che si usa all’interno del barattolo e che serve a evitare bolle d’aria. L’olio dovrà ricoprirle interamente ma non dovrà traboccare. Aggiungete qualche foglia di alloro tra i vari strati. Chiudete bene i barattoli con coperchi (devono essere nuovi, mi raccomando) e procedete alla bollitura per creare il sottovuoto. Non avendo cotto le melanzane nell’aceto, come per le tradizionali melanzane sott’olio, quest’operazione è molto importante. Mettete i barattoli in una pentola capiente, avvolti in panni da cucina per evitare che con il bollore urtino tra loro. Fate bollire l’acqua e da quando giunge a bollore, lasciate bollire per circa 20 minuti. A questo punto, fate raffreddare i barattoli nella pentola (meglio se li lascerete una notte intera, come si fa per le conserve di pomodoro) togliete i barattoli dalla pentola e asciugateli.

melanzane grigliate sott'olio fatte in casa senza aceto ricetta involtini o fette

Le melanzane grigliate sott’olio andrebbero consumate dopo circa un mese dalla preparazione, così che si insaporiscano bene, ma io già una settimana dopo non ho resistito e ne ho aperto un barattolino, sono fantastiche. 🙂

melanzane grigliate sott'olio fatte in casa senza aceto ricetta involtini o fette

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

8 Risposte a “Melanzane grigliate sott’olio”

  1. grazie per l’ottima ricetta! Potresti dare qualche indicazione su come conservarle? in frigo o anche fuori? per quanto tempo?grazie mille!

    1. Ciao Manuela, essendo una conserva va bene tenerle in dispensa. Una volta aperte meglio in frigorifero, aggiungendo olio nel caso in superficie non ce ne fosse più. 🙂
      Grazie a te per averle provate.

  2. Buongiorno, perché nella ricetta vi è indicato il taglio in rondelle ma in foto è mostrata una fetta lunga?
    Il taglio incide sulla tenuta del prodotto durante la lavorazione, sarebbe dunque interessante sapere chiaramente quale formato scegliere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.