fbpx

CROSTATINE DI PASTA FROLLA Millegusti (Perfette)

Fatte in Casa, Facilissime: crostatine di pasta frolla millegusti, alla crema, alla marmellata e alla crema di nocciole o nutella! Fare in casa le crostatine è davvero semplicissimo, perfette per regalare merende golose ai più piccini o momenti di gioia per il dopocena. Pasta frolla perfetta, quella friabile che non si rompe quando la stendete con il matterello e non si rompe al taglio, e una farcitura al gusto che più preferite: marmellata o confettura ai frutti di bosco, albicocche, fragole, pesche, ciliegie, mele o semplicemente crema pasticciera o nutella! Friabilissime, senza rompersi o sgretolarsi al morso.

Le crostatine di pasta frolla sono delle merende monoporzione, ideali se avete dei bambini o degli ospiti, evitando di suddividere una crostata e fare pasticci. Per la base delle crostatine si usa la pasta frolla classica per crostate e biscotti: uova, farina, zucchero, burro e un pizzico di lievito. Il giusto equilibrio tra gli ingredienti e il giusto quantitativo di ciascuno di essi permetterà di ottenere una pasta frolla che non si rompe al taglio dopo la cottura, nessuna difficoltà per stenderla con il matterello, e non necessita di riposo in frigorifero.

In caso di intolleranze al glutine si può optare per una pasta frolla senza glutine, in questo modo potrete realizzare delle crostatine senza glutine adatte a tutti, avendo sempre cura di accertarvi che anche gli ingredienti del ripieno siano glutine free. Allo stesso modo potete realizzare una pasta frolla senza lattosio, quindi senza burro, optando per la pasta frolla all’olio.

Per i più golosi c’è anche la pasta frolla al cacao (anche senza glutine) oppure quella al grano saraceno ancora più deliziosa: con entrambe potete realizzare delle crostatine alla marmellata, crema o nutella. Variando la pasta frolla di base potrete realizzare delle crostatine millegusti, così da andare incontro ai gusti di tutti.

La cottura delle crostatine fatte in casa richiede tempi più brevi rispetto ad una classica crostata: si usano gli stampini di alluminio ma in caso non ne abbiate potete optare per quelli monouso. Se preferite farcirle prima della cottura non servirà la cottura alla cieca, ovvero la cottura della base di pasta frolla con i fagioli secchi, sopratutto per le crostatine alla marmellata. Per le crostatine alla nutella, invece, potrete decidere di farcirle dopo la cottura, preparando dei biscottini che adagerete per decorazione finale. Un’idea potrebbe essere quella di preparare le basi delle crostatine di pasta frolla cuocendole alla cieca: in occasioni di compleanni, feste o ricorrenze, potete prepararle in anticipo e farcirle successivamente!

Per la decorazione delle crostatine potete decidere se fare delle semplice losanghe (striscioline) oppure dei biscottini usando gli stampini delle forme più svariate: cuori, stelline, fiori, dischetti.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, spiegherò come fare le crostatine di pasta frolla in casa, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


QUI puoi trovare TUTTE le ricette di CROSTATE
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

crostatine di pasta frolla ripiene crema nutella marmellata come fare ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6-8 Crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6-8 crostatine da 10 cm a seconda di come farete le decorazioni in superficie.

Pasta Frolla Classica

  • 250 gfarina
  • 100 gburro
  • 100 gzucchero semolato
  • 1uovo
  • 5 gLievito in polvere per dolci

Pasta frolla Senza Glutine

Per il Ripieno

Preparazione

Se non avete gli stampini in alluminio potete optare per quelli usa e getta o usare il fondo degli stampini da muffiin: in questo caso dovrete procedere con la cottura alla cieca.

COME FARE LE CROSTATINE

  1. Preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta, o quella che avrete scelto, senza farla riposare in frigorifero. Formate un panetto liscio ed omogeneo.

  2. Adagiate il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo con un matterello dandole uno spessore di circa mezzo centimetro.

  3. crostatine di pasta frolla ricetta

    Imburrate ed infarinate gli stampini di 10-12 cm di diametro. Adagiate la pasta frolla sullo stampino, avendo cura di ritagliare i bordi con un coltello affilato.

  4. Con i rebbi di una forchetta incidete il fondo. Farcite le crostatine con il ripieno che più preferite evitando di riempirle eccessivamente.

  5. crostatine di pasta frolla ricetta

    Con la restante pasta frolla fate le decorazioni: stampini piccini da 1 cm oppure le classiche losanghe o ancora biscotti delle forme più disparate. Adagiatele su una leccarda da forno.

COTTURA CROSTATINE DI PASTA FROLLA

  1. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete le crostatine per 20 minuti, verificando che la pasta frolla sia dorata. Sfornatele e lasciatele intiepidire prima di levarle dagli stampini.

COTTURA ALLA CIECA

  1. Se vorrete farcirle dopo la cottura procedete con la cottura alla cieca: mettete sulla base di pasta frolla dei fagioli secchi e cuocete a 180° per 15 minuti fino a doratura.

  2. Dopo la cottura togliete i fagioli, fate intiepidire e farcite con gli ingredienti che più preferite!

CONSIGLI

Le crostatine alla marmellata e alla nutella conservano per 1 settimana coperte da pellicola. Le crostatine alla crema vanno consumate entro 4 giorni.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche le GIRELLE DI FROLLA ALLA NUTELLA oppure la CROSTATA con MASCARPONE e CIOCCOLATO.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.