Pasta frolla alle mandorle

La pasta frolla alle mandorle è una frolla deliziosa e profumata perfetta per biscotti e crostate morbidissime. Con questa ricetta, infatti, ho preparato i biscotti alle mandorle, morbidi come fossero dei pasticcini. La versatilità di questa frolla alle mandorle permette sia di preparare biscotti velocissimi, senza far riposare la frolla in frigorifero, sia di preparare crostate da farcire favolose. E’ davvero facile e veloce, un profumo di mandorla delicato ma intenso al tempo stesso. 🙂 provatela al più presto e fatemi sapere.

Ricetta pasta frolla alle mandorle facile e golosa per biscotti e crostate di tutti i tipi.

ricetta pasta frolla alle mandorle per biscotti e crostate ricetta facile veloce dolce

Pasta frolla alle mandorle

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle (o mandorle da tritare)
  • 1 uovo intero
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 fiala di aroma di mandorle
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

ricetta pasta frolla alle mandorle per biscotti e crostate ricetta facile veloce dolce

Ricetta pasta frolla alle mandorle

Preparazione

Per preparare la pasta frolla alle mandorle mescolate le 2 farine in una ciotola. In alternativa alla farina di mandorle, potete usare la stessa quantità di mandorle pelate e tritarle finemente ad intermittenza e non troppo a lungo, per evitare che fuoriesca l’olio e otteniate poi la pasta di mandorle. Aggiungete l’uovo, il burro a pezzetti freddo, lo zucchero e infine il lievito in polvere. Impastate a mano o con planetaria se preferite, unite la fiala alle mandorle e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto. A questo punto, se volete preparare dei biscotti non servirà il riposo in frigorifero. Leggete la ricetta dei biscotti morbidi alle mandorle. Per una crostata, invece, vi consiglio di avvolgere il panetto in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare per almeno un’ora in frigo.

ricetta biscotti morbidi alle mandorle tipo amaretti pasticcini ricetta golosa veloce

La pasta frolla alle mandorle è pronta all’uso.. sbizzarrite la vostra fantasia nella preparazione di tanti biscotti e crostate con farina di mandorle. 🙂

ricetta pasta frolla alle mandorle per biscotti e crostate ricetta facile veloce dolce

Se invece cercate altre ricette di pasta frolla cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.