Pasta con crema di zucchine e ricotta alla menta

Pasta con crema di zucchine e ricotta alla menta

La pasta con crema di zucchine e ricotta alla menta è una ricetta fresca, leggera e anche sbrigativa.La pasta semplice con la ricotta in Puglia è una ricetta molto comune e diciamo che la buona riuscita  dipende soprattutto dalla qualità. Una ricotta fresca la si riconosce innanzitutto dal gusto. Deve avere lo stesso sapore del latte e si presenta cremosa. Quando la ricotta diventa più consistente è ancora buona e più indicata per la preparazione dei dolci in particolare ma, se assaggiandola ha un gusto aciculo e appare ingillita allora è il caso di gettarla. Vi sarà capitato anche a volte di mangiare una ricotta strana che mangiandola l’avete sentita grumosa? Purtroppo a volte vengono mischiate anche delle farine insieme al latte e sicuramente non sono speciali da mangiare. In Puglia e specialmente acquistandola dagli allevatori privati è possibile mangiare dei buoni prodotti latticini come la ricotta, bufale, formaggi ecc…. Con una buona ricotta la pasta sarà sicuramente speciale e anche con quei pochi ingredienti scelti con i sapori che si amalgano.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Pasta (Formato “farfalle”)
300 g Zucchine
200 ml Ricotta
4 foglie Menta
q.b. Sale

Strumenti

Pentola
Robot da cucina

Preparazione

In una pentola con acqua abbondante lessare la pasta e anche la zucchina lavata e tagliata a pezzi grandi.

Estrarre quindi i pezzi di zucchina poco prima di scolare la pasta al dente,  circa dieci minuti di cottura. Frullare nel robot da cucina zucchina, ricotta e menta con mezzo mestolo dell’acqua di cottura.

Scolare la pasta al dente, unire la crema e rimestare. Servire infine la pasta con crema di zucchine e ricotta alla menta preferibilmente calda nei piatti quando si è già seduti a tavola.

Pasta con crema di zucchine e ricotta alla menta

La pasta con crema di zucchine e ricotta alla menta, è una ricetta molto odorosa e gradevole certamente per chi  aprezza il sapore intenso della menta che è una pianta erbacea profumata. Molto usata nella cucina come aroma e anche per le tisane.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.