Anche la pasta con rucola e pomodorini pugliese è un classico della Puglia. Da poco ho scoperto che con le trofie è ancora più buona ma se preferite potete realizzarla anche con le pennette, spaghetti o fusilli.
La nostra rucola pugliese lo ribadisco sempre è più aspra rispetto a quella che si compra confezionata in buste nei centri commerciali. Raccolta nei campi da un nostro amico che ama fare le passeggiate all’aperto (dove non passano tanti veicoli) e regalata con affetto. Inutile dire che apprezziamo tanto questo gesto.
La ricetta della pasta rucola e pomodorini è facile e alla portata di tutti anche di chi non ha molta esperienza in cucina.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Ricette pugliesi e altro… QUI ricettario da amazon
Ingredienti per pasta rucola e pomodorini pugliese
Strumenti
Strumenti indispensabili
Procedimento
Mondare la rucola fresca eliminare dunque le foglie non integre e lavare due tre volte in una scodella. Scolare nel colapasta.
In una padella mettere uno spicchio di aglio diviso a metà con quattro cucchiai di olio di oliva. Far dorare e aggiungere i pocodorini a pezzetti e due cucchiai di salza.
Far cuocere a fuoco basso per circa una decina di minuti. Se occorre aggiungere un mezzo bicchiere di acqua.
Nel frattempo lessare la pasta nell’acqua bollente insieme alla rucola. Potete aggiungere anche un po di rucola spezzettata a fine cottura nella padella insieme ai pomodorini. Io ho fatto in questo modo perchè mia figlia la freferisce cruda.
Far cuocere la pasta per 12/13 minuti circa e scolare. Scolare e condire con i pomodorini appassiti nella padella e ricorare di eliminare l’aglio.
Servire infine la pasta con rucola e pomodorini pugliese calda o tiepida. E’ una ricetta alquanto stuzzicante ed economica.
Pasta con rucola e pomodorini pugliese
La rucola è i pomodorini sono gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita di questo primo piatto e devono essere quindi preferibilmente bio.
Si possono utilizzare per la ricetta anche i pomodori datterini.ù
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook
Dosi variate per porzioni