Contorno di zucchine grigliate e rucola

CONTORNO ZUCCHINE GRIGLIATE E RUCOLA

Il contorno di zucchine grigliate e rucola è gradevole  per accompagnare le cene estive improvvisate con il pane e pomodoro e la pizza, ma si può sempre apprezzare. Ottimo anche durante il pranzo della domenica per accompagnare i secondi a base di carne o di pesce. In estate si riesce a trovarle a buon prezzo mentre in autunno/inverno tende a salire ma, comunque ai nostri giorni le possiamo sempre trovare sul mercato come pure la rucola coltivata. La rucola coltivata indicata con questo contorno, la si può trovare nei supermercati già bella e pronta confezionata. Rispetto a quella che cresce spontaneamente nei campi ha un gusto più dolce meno amarognolo che forse alcuni preferiscono. Personalmente impazzisco per quella pugliese che cresce fortunatamente 🙂 proprio vicino casa mia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Zucchine (1 grande)
50 g Rucola (Fresca)
q.b. Aceto di vino bianco (O balsamico)
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale fino

Strumenti

Preparazione

Affettare la zucchina sottilmente (meglio usare un affettatrice). Grigliare le  fette su una piastra elettrica o direttamente sulla fiamma anche in una padella antiaderente, e cuocere girandole con la forchetta da tutte e due le parti.

Condire a strati di zucchine con poco sale, qualche goccia di aceto, un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere la rucola pulita spezzettata..

Coprire il piatto con il contorno preparato con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino al momento di servirlo a tavola in modo che le zucchine affettate sottilmente non si asciughino.

Il contorno di zucchine grigliate e rucola infatti ,consiglio infatti di prepararlo in anticipo e lasciar riposare in frigorifero per una mezz’oretta prima di servirlo.

Contorno di zucchine grigliate e rucola

Consiglio per il contorno di zucchine grigliate e rucola: Per chi preferisce può usare anche l’aceto balsamico che è meno acre e contrasta con la rucola. Meglio non far avanzare il contorno che altrimento lo troverete cambierà aspetto con le zucchine appassite. Vieni a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.