Pasta al forno con besciamella

Pasta al forno con besciamella

La pasta al forno con besciamella è una ricetta che fa venire l’appetito solo a vederla. La cottura al forno con Il tocco magico della morbida besciamella unita al formaggio fuso, può rendere speciale un qualsiasi piatto ed è proprio questa la caratteristica di questa specialità dell’ultimo minuto.
A volte succede di non sapere cosa preparare per pranzo e allora questa è certamente la proposta giusta che non richiede molto impegno e accontenta tutti. La pasta che vi propongo (che ho cucinato oggi) è questa semplice ricetta dal visibile risultato. Il sapore? Sarete voi a dirlo.

Intanto buona visione.
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

400 g Pasta (Formato rigatoni)
200 g Prosciutto cotto
25 ml Burro
6 Sottilette

Per la besciamella

1 l Latte
25 ml Burro
q.b. Sale fino
q.b. Pepe (In polvere)
q.b. Noce (In polvere)

Strumenti

Pentola
Pentolino
Tortiera

Preparazione

In un tegame con l’acqua a ebollizione cuocere dunque i rigatoni al dente. Contemporaneamente preparare la besciamella.

Riscaldare quindi il latte. In un altro tegame sciogliere la farina con poco latte e aggiungere il burro. Poco alla volta versare quindi tutto il latte caldo.

Rimestare dunque spesso con un cucchiaio di legno per non far attaccare. Quando la besciamella comincerà ad addensarsi, una spruzzata di pepe e di noce moscata e poco sale.

Preparare ancora il prosciutto cotto tagliato a dadini e rosolarlo  in una padella con poco burro deve solo rosolare per pochi secondi. Scolare la pasta al dente. Rimetterla nella stessa pentola insieme alla besciamella versata dentro e il prosciutto e rimestare.

Porre tutto nella tortiera e alla fine aggiungere pezzi di sottiletta sopra e finire la cottura nel forno riscaldato a 250 gradi per circa 7 minuti. Servire la pasta al forno con besciamella filante nei piatti calda quando si è già seduti a tavola.

Pasta al forno con besciamella

I bambini sono peraltro attratti dalla pasta al forno con besciamella, che è bella da vedere con il bianco della morbida besciamella, e i dadini di prosciutto che spiccano sulla pasta allegra. In genere la mangiano volentieri.

Se non avete tempo a sufficienza potete usare anche la besciamella pronta acquistata al supermercato. Sicuramente è preferibile quella fatta al momento però va bene lo stesso.

Considerato che alla fine il risultato sarà comunque soddisfacente.

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.