Pasta al pesto e besciamella

Pasta al pesto e besciamella

Per questa ricetta della pasta al pesto e besciamella ho utilizzato del pesto pronto confezionato, dato che il basilico fresco ora inizia a scarseggiare. La salsa besciamella cremosa e morbida è cucinata alla mia maniera :). Gradisco peraltro questa pasta facile da preparare in quanto è semplice e  sbrigativa. Il pesto mescolato con la besciamella diventa una crema veramente delicata per il palato.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g Pasta (Formato maccheroni)
100 g Pesto alla Genovese (Va bene un qualsiasi pesto di basilico)

Per la besciamella

400 ml Latte
20 g Burro
30 g Farina
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
q.b. Noce moscata
30 g Grana padano (Grattugiato)

Strumenti

Pentola
Pentolino

Preparazione

Preparazione della besciamella

In un pendolino scaldare un bicchiere di latte. In una casseruola sciogliere la farina in poco latte freddo e mettere sul fuoco con il burro. Amalgamare e aggiungere dunque un poco alla volta il latte caldo.

Rimestare spesso per non far formare i grumi, e quando la salsa si addensa aggiungere il sale, il pepe, una spruzzata di noce moscata e per finire una manciata di grana grattugiato. Cuocere la salsa per circa 6/7 minuti continuando sempre a rimestare con il cucchiaio.

  Nel frattempo lessare i maccheroni al dente in una pentola di acqua abbondante, per circa 8/9 minuti dal bollore. Scolare la pasta e rimetterla nella pentola.

Versare dentro la salsa besciamella mescolata precedentemente con il pesto sopra la pasta e rimestare. Servire calda la pasta al pesto e besciamella. Aggiungere a tavola anche del formaggio grana grattugiato per chi lo desidera. Questa ricetta facile è un idea per non rinunziare a un buon piatto di pasta, anche quando si è soli.

Pasta al pesto e besciamella

Consigli per la ricetta della pasta al pesto e besciamella: In estate quando il basilico fresco è abbondanza si può approfittare del pesto fresco preparandolo al momento. Il pesto fatto in casa lo si può usare anche in inverno congelandolo nel freezer a piccole dosi. Tuttavia è buono smaltire il pesto congelato non oltre quattro mesi.

Vieni inoltre a sbirciare anche sui miei social pinterest instagram twitter facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

4 Risposte a “Pasta al pesto e besciamella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.