Panini brioche ripieni di nutella

PANINI BRIOCHE RIPIENI DI NUTELLA

Ho preparato questi panini brioche ripieni di nutella per l’ora della merenda, davvero sono venuti buoni, “speciali” anche se e stata la prima volta che li ho fatti. Uguale alla ricetta pan brioche che bontà ma, con le dosi  sono dimezzate. Pratici da gustare per la merenda o la colazione comodi anche da mettere in un sacchetto e farli portare a scuola o al lavoro per la pausa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Farina
100 g Burro
1 cucchiaino Sale fino
3 cucchiai Zucchero
25 g Lievito di birra fresco
1 Uovo
300 ml Latte
q.b. Nutella

Strumenti

Preparazione

In un tegame a fuoco basso far sciogliere il lievito nel latte tiepido. Ammorbidire il burro togliendolo dal frigo mezzora prima o mettendolo nel forno a microonde per qualche secondo.

Dentro una scodella versare tutti gli ingredienti e  lavorare con le mani per 15 minuti fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.

Coprire con una tovaglia per aiutare la levitazione e lasciarlo fino a quando sarà raddoppiato per circa due ore.

Formare i panini, dividendo l’impasto in piccole quantità e far riposare una mezzora. Bucare con le dita  e mettere un cucchiaino di nutella al centro di ogni panino. Chiudere con l’impasto.

Porre i panini sul piatto da forno posizionato a metà del forno, e dopo quindici minuti cuocere a 250 gradi per circa quindici/venti minuti.

Osservare dal vetro la cottura e consiglio di non usare il ventilato per questa ricetta. Si rischierebbe di farli bruciare. Come potrete constatare  la nutella è traboccata e con la cottura sono andata leggermente oltre, si sono c.m.q salvati… grazie alla vigilanza di mio marito 🙂

Panini brioche ripieni di nutella

  Consiglio per la ricetta dei panini brioche ripieni di nutella: Questo consiglio è valido ogni volta che si cuoce il pane in forno per farlo venire più alto e morbido. Mettere una pentola piccola con acqua sulla base del forno. L’acqua che evapora ammorbidisce il pane mentre cresce. Vieni a sbirciare su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

8 Risposte a “Panini brioche ripieni di nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.