Ho preparato questi panini brioche ripieni di nutella per l’ora della merenda, davvero sono venuti buoni, “speciali” anche se e stata la prima volta che li ho fatti. Uguale alla ricetta pan brioche che bontà ma, con le dosi sono dimezzate. Pratici da gustare per la merenda o la colazione comodi anche da mettere in un sacchetto e farli portare a scuola o al lavoro per la pausa.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
In un tegame a fuoco basso far sciogliere il lievito nel latte tiepido. Ammorbidire il burro togliendolo dal frigo mezzora prima o mettendolo nel forno a microonde per qualche secondo.
Dentro una scodella versare tutti gli ingredienti e lavorare con le mani per 15 minuti fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.
Coprire con una tovaglia per aiutare la levitazione e lasciarlo fino a quando sarà raddoppiato per circa due ore.
Formare i panini, dividendo l’impasto in piccole quantità e far riposare una mezzora. Bucare con le dita e mettere un cucchiaino di nutella al centro di ogni panino. Chiudere con l’impasto.
Porre i panini sul piatto da forno posizionato a metà del forno, e dopo quindici minuti cuocere a 250 gradi per circa quindici/venti minuti.
Osservare dal vetro la cottura e consiglio di non usare il ventilato per questa ricetta. Si rischierebbe di farli bruciare. Come potrete constatare la nutella è traboccata e con la cottura sono andata leggermente oltre, si sono c.m.q salvati… grazie alla vigilanza di mio marito 🙂
Panini brioche ripieni di nutella
Consiglio per la ricetta dei panini brioche ripieni di nutella: Questo consiglio è valido ogni volta che si cuoce il pane in forno per farlo venire più alto e morbido. Mettere una pentola piccola con acqua sulla base del forno. L’acqua che evapora ammorbidisce il pane mentre cresce. Vieni a sbirciare su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA
Dosi variate per porzioni
Questa ricetta è certamente da provare. Mi piacciono davvero molto. Brava
Molto gentile grazie
devo farli al più presto che bontà unica
Vedrai che saranno tutti felici e ti ringrazieranno.
veramente semplici e golosi.. li devo provare per la merenda di mio figlio
Penso che lo farai sicuramente tanto felice. Grazie
una ricetta veramente super golosa…mi ci tufferei dentro e li mangerei tutti..
Non esageriamo lasciane un pò anche per me per favore 🙂 grazie