Liquori fatti in casa con amore preziosi da poter regalare

Liquori fatti in casa con amore
Liquori fatti in casa con amore

La tradizione della nostra italia meridionale dei liquori fatti in casa, anche con lo scopo di regalarli agli amici più cari o, per ricambiare un gesto di amore è altamente diffusa.

Regali che in genere sono quasi sempre apprezzati. Fa comodo ricevere qualche bottiglietta di liquore per offrirlo a fine pasto e anche per preparare le bagne per le torte diluiti con l’acqua.

Tra i più conosciuti abbiamo il limoncello che in Puglia chiamiamo anche “limoncino” lo preparavano le nostre mamme prima degli anni cinquanta dopo aver partorito leggi: Ricetta liquore limoncino

E un buon digestivo da offrire specialmente a fine pasto. Di pari passo anche il liquore al finocchietto selvatico che trovate nella mia piccola raccolta ha proprietà digestive.

Ci si può davvero sbizzarrire a fare liquori con tutti gli aromi da acquistare anche pronti nelle fiale da aggiungere nei liquori.

Le creme si ottengono aggiungendo ai liquori del latte nella giusta percentuale o la panna per dolci.

Si preferiscono in genere perché risultano meno alcoliche e anche chi non è abituato a berne li tollera meglio.

Quasi tutti i liquori richiedono un tempo di macerazione tranne il Liquore al cioccolato che è subito pronto.

Molto usato nel periodo invernale e durante le festività natalizie. E’ denso e piacevole preparato con il cacao amaro in polvere. Per renderlo ancora più cremoso alcuni ci aggiungono oltre il latte o la panna anche del cioccolato al latte o fondente. I più golosi addirittura hanno provato con la mitica nutella.

Bene mi fermo qua e non dico altro per non togliere il piacere della scoperta dei liquori fatti casa da me sperimentati fin qua fino ad ora. Non ho ancora realizzato quello al mandarino molto fine e nemmeno al caffè che è forse uno dei più antichi ma la raccolta si può sempre ampliare.

Vieni a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

 

Liquori fatti in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.