Liquore al cioccolato ricetta collaudata

Liquore al cioccolato ricetta collaudata

Il liquore al cioccolato è un classico da tenere a portata di mano ma, non troppo 🙂 (altrimenti finisce troppo presto) in inverno per offrirne un bicchierino agli ospiti infreddoliti. E’ un liquore dolce cremoso e poco alcolico che piace tanto anche alle donne. Così prezioso che quando lo si beve lo si vorrebbe finire fino all’ultima goccia. La tentazione di raccogliere il cioccolato che rimane attaccato dentro il bicchiere è troppo forte diciamo da leccarsi le dita. Nel periodo festivo natalizio è facile peraltro trovarlo nelle case e specialmente nella nostra Italia meridionale, dove il tempo scorre lentamente e si riesce a prepararlo per se stessi e anche per regalarne qualche bottiglietta agli amici più cari. Preparare il liquore al cioccolato inizialmente proprio come si fa il cacao in tazza. Mia madre preparava spesso questo liquore prezioso che le riusciva cremoso anche senza aggiungere il cioccolato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l Latte intero
80 g Cacao amaro in polvere
260 g Zucchero
150 g Alcol puro
70 g Cioccolato al latte

Strumenti

Pentolino
Bottiglia di vetro

Preparazione

Mescolare bene innanzitutto con un frullino, in una pentola, il latte freddo con il cacao facendo attenzione che non si formino grumi.

Riscaldare sul fuoco e aggiungere lo zucchero. Rimestare con un cucchiaio per far sciogliere.

Portare il cacao a ebollizione e continuare a mescolare con un cucchiaio per non fare attaccare alla pentola. Far bollire per circa una decina dopo aver abbassato la fiamma la fiamma.

Sciogliere il cioccolato al latte a bagno maria e unirlo al cacao. In questo modo sarà ancora più cremoso.

Unire infine l’alcol con il cacao freddo e amalgamare bene. Il liquore al cioccolato ricetta pertanto collaudata che è pronto ora per essere versato nelle bottigliette e si può bere anche subito. Non occorre aspettare come si fa in genere con tutti i liquori.

Liquore al cioccolato ricetta collaudata

Consiglo per il liquore al cioccolato ricetta collaudata Il liquore al cioccolato una volta aperto è opportuno conservarlo in frigorifero. Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook  

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

8 Risposte a “Liquore al cioccolato ricetta collaudata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.