Tortelli dolci alla marmellata di albicocche

I tortelli dolci alla marmellata di albicocche non sono altro che biscotti di fine pasta frolla farciti con marmellata al gusto preferito oppure con crema di cioccolato e richiusi a mezzaluna. Per evitare che la marmellata o il ripieno scelto fuoriesca dal biscotto vi svelo come faccio io ed il risultato è sempre perfetto. Tipici della pasticceria secca della mia Regione questi dolcetti sono ottimi non solo per la colazione, in Romagna è tradizione gustarli inzuppati in un buon bicchiere di Albana dolce a fine pranzo o cena…davvero una golosità senza eguali!


Tortelli dolci alla marmellata di albicocche

Ingredienti 

Pasta frolla alla panna       

(clicca sulla foto per la ricetta)

 

Procedimento

Preparare la pasta frolla come da ricetta allegata

Non necessita di riposo in frigo si può subito lavorare.

Preparate sul tavolo un ciotolino con l’albume leggermente sbattuto con la forchetta, (servirà a sigillare bene ogni biscotto) 1 pennello, la marmellata trasferita in una ciotola e centrifugata con una forchetta per renderla fluida, 1 tagliapasta a piacere dal diametro di 8-10 cm (va bene anche una tazza dal bordo sottile) una spatola, poca panna o latte a temperatura ambiente, la teglia del forno foderata con carta forno.

Tirate la pasta frolla col mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa 2 mm e ritagliare tanti dischetti (gli avanzi di pasta basterà impastarli nuovamente e creare altri biscotti).

Accendete il forno a 180° modalità statica

Spennellate con l’albume il perimetro dei dischetti e al centro mettere 1 cucchiaino di marmellata, richiudete sigillando bene a mezza luna e porre ogni biscotto sulla teglia distanziati q/b aiutandovi con la spatola. Spennellateli leggermente con la panna o il latte e infornate in forno già a temperatura per 15-20′ circa.

A cottura ultimata ponete i tortelli a raffreddare su una gratella, poi se volete a piacere potrete cospargerli di zucchero a velo e sono prontissimi da gustare come preferite.