Torta di mele e marmellata di mandarini

Nel mio già fornito repertorio di torte di mele mancava la torta di mele e marmellata di mandarini. Ho trovato la ricetta in rete e non ho resistito…già leggendola mi veniva l’acquolina pensando al connubio mele e mandarini, e avevo ragione nel credere che è una torta eccezionale sia per sofficità che bontà. E’ molto facile da preparare con ottimo risultato; ideale da presentare in tavola per ogni momento dolce in compagnia, ma anche da soli, soltanto per gustare una fetta di questa torta buonissima. La marmellata di mandarini potrete sostituirla con la marmellata di arance; la nota agrumata nell’isieme degli ingredienti, conferisce alla torta di mele un profumo e un sapore goloso. Andiamo al procedimento della torta di mele e marmellata di mandarini.


Torta di mele e marmellata di mandarini

Ingredienti

 Ho utilizzato una tortiera di 22 cm antiaderente a cerniera

Procedimento

Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e sbucciatele, poi tagliatele a fettine. Ponetele in una ciotola a chiusura ermetica con qualche goccia di limone, e tenetele da parte a temperatura ambiente.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate la tortiera.

Nella ciotola dello sbattitore mettete lo zucchero e le uova intere, con le fruste alla massima velocità fate montare a crema per almeno 10′.

Abbassate la velocità delle fruste al minimo, unite l’olio e a cucchiaiate la farina già setacciata al lievito, alternando il latte, si otterrà un’impasto cremoso.

Versate metà impasto nella tortiera, aggiungete metà delle fettine di mele a raggiera, aggiungete sulle mele la marmellata di mandarini intiepidita per renderla più fluida aiutandovi con due cucchiai.

Coprite il tutto con l’impasto rimasto e ultimate la torta sistemando le fette di mele rimaste sempre a raggiera e infornate nel ripiano più basso per 45′ circa.

A cottura ultimata sfornate e ponete a raffreddare per qualche minuto la torta di mele su una gratella, dopo di chè eliminate il cerchio dello stampo.

Aspettate ancora 10′ e capovolgete la torta con l’aiuto di un’altra gratella ed eliminate il fondo dello stampo, rigirate la torta e lasciatela raffreddare completamente.

Servite la torta di mele e marmellata di mandarini spolverata con zucchero a velo a piacere.