Torta di mele e marmellata di mandarini

Nel mio già fornito repertorio di torte di mele mancava la torta di mele e marmellata di mandarini. Ho trovato la ricetta in rete e non ho resistito…già leggendola mi veniva l’acquolina pensando al connubio mele e mandarini, e avevo ragione nel credere che è una torta eccezionale sia per sofficità che bontà. E’ molto facile da preparare con ottimo risultato; ideale da presentare in tavola per ogni momento dolce in compagnia, ma anche da soli, soltanto per gustare una fetta di questa torta buonissima. La marmellata di mandarini potrete sostituirla con la marmellata di arance; la nota agrumata nell’isieme degli ingredienti, conferisce alla torta di mele un profumo e un sapore goloso. Andiamo al procedimento della torta di mele e marmellata di mandarini.

Torta di mele e marmellata di mandarini

Torta di mele e marmellata di mandarini

Ingredienti

 Ho utilizzato una tortiera di 22 cm antiaderente a cerniera

  • 300 g di farina 00
  • 4 mele  Golden o Renetta
  • 4 uova intere medie
  • 130 g di zucchero semolato
  • 70 g di olio di semi di girasoli
  • 1/2 vasetto di marmellata di mandarini
  • 150 ml di latte intero
  • poco succo di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo a piacere
  • poco burro e farina per la tortiera

Procedimento

Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e sbucciatele, poi tagliatele a fettine. Ponetele in una ciotola a chiusura ermetica con qualche goccia di limone, e tenetele da parte a temperatura ambiente.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate la tortiera.

Nella ciotola dello sbattitore mettete lo zucchero e le uova intere, con le fruste alla massima velocità fate montare a crema per almeno 10′.

Abbassate la velocità delle fruste al minimo, unite l’olio e a cucchiaiate la farina già setacciata al lievito, alternando il latte, si otterrà un’impasto cremoso.

Versate metà impasto nella tortiera, aggiungete metà delle fettine di mele a raggiera, aggiungete sulle mele la marmellata di mandarini intiepidita per renderla più fluida aiutandovi con due cucchiai.

Coprite il tutto con l’impasto rimasto e ultimate la torta sistemando le fette di mele rimaste sempre a raggiera e infornate nel ripiano più basso per 45′ circa.

Torta di mele e marmellata di mandarini

Torta di mele e marmellata di mandariniA cottura ultimata sfornate e ponete a raffreddare per qualche minuto la torta di mele su una gratella, dopo di chè eliminate il cerchio dello stampo.

Aspettate ancora 10′ e capovolgete la torta con l’aiuto di un’altra gratella ed eliminate il fondo dello stampo, rigirate la torta e lasciatela raffreddare completamente.

Servite la torta di mele e marmellata di mandarini spolverata con zucchero a velo a piacere.

Torta di mele e marmellata di mandarini Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

18 Risposte a “Torta di mele e marmellata di mandarini”

  1. Fatta con marmellata di cedro ricevuta in regalo!
    Venuta benissimo: soffice e cremosa; si è anche mantenuta perfettamente per i pochi giorni che ci abbiamo messo a finirla! Grazie Silvana

  2. dopo ci vado di corsa a sbirciare…..notte anche a te e un’abbraccione!!

  3. No cara, la tua ricetta è chiarissima, ma ho voluto andare sul sicuro.
    Devi sapere, che da abitudinaria quale sono, tranne per il pan di spagna, la mia torta base è con 3 uova. Quando ho provato ad aggiungerne anche una sola, ho combinato un disastro, si sono abbassate sul più bello!!
    Grazieeeee
    Ps. a volte mi collego al blog tramite il mio cel. Potrebbe capitare, così, che non scriva benissimo. Non ci vedo!!
    A scuola, con i bimbi, li chiamo “orrori” e se la ridono…

  4. Non hai avuto il coraggio per il procedimento della torta Marta? Non ho capito bene, qualcosa non era chiaro? Sicuro che sarei felice di vedere il tuo blog….mettimi il link ..dai sono curiosa!!!

  5. Silvana cara,
    la torta l’ho fatta ieri, ma non ho avuto il coraggio di seguire alla lettera la tua ricetta base.
    Il risultato: una bella tortina, alta e morbida che abbiam mangiato volentieri.
    L’ho fatta con 3 uova. Con un pò di esperienza, un pò di passione e un pò dei tuoi consigli, ho ottenuto un bel successo.
    Solitamente quando preparo qualcosa di buono, mi piace, poi, postarlo, sul mio blog, anche se chiamarlo tale è un parolone per me!!
    Non sono una cuoca, anzi, a volte anche pasticciona, ma mi piace comunicare sentimenti e passioni, anche culinarie e soprattutto ho voglia di ascoltare per imparare.
    Quando hai un pò di tempo, vieni a “trovarmi” e chissà che tu non possa trovare anche qualche ricettina pugliese. Tra poco è Natale e quindi…
    Ti abbraccio

  6. Bella idea, vai procedi dev’essere una bomba di bontà…fammi sapere solo al pensiero…..slurppp!

  7. A proposito di questa torta meravigliosa, attualmente in casa ho delle pere da consumare e della marmellata di albicocche.
    Pensi che potrei osare o stravolgerei tutta la tua ricetta? Se mi dai il via, corro subito a prepararla. Sai, in questo periodo di riposo, scherzando dico “ai domiciliari”, mi rilassa cucinare, nella speranza di non ingrassare…
    Baci baci

  8. Tutte le ricette tue che ho provato sono state un successone: proverò anche questa, diventeremo grassissimi!!!!! Grazie.

  9. No vabbè Paola..ahahaha ho solo aggiunto la marmellata di mandarini ad una semplicissima torta di mele…..dai passamela! 😉

  10. Lucia non ho la ricetta della marmellata di mandarini, in genere la compro pronta alla Conad è buonissima di Sapori & Dintorni. Puoi in alternativa utilizzare marmellata di arance o di limoni…….ciao e buona serata!

  11. doppia goduria mele e marmellata, qui non ci facciamo mancare niente ehgiustamente c’è chi può e chi non può, un bacio e buona settimana

  12. Che ricetta meravigliosa! Cara Silvana hai per caso la ricetta della marmellata di mandarini? E potrei usare anche qualche altro tipi di marmellata? Grazie e baci

  13. Annalisa grazie, ma sono sicura che ti verrà benissimo..un’abbraccio e buon inizio settimana anche a te!

  14. Uaahhhhh che golosità, e che facile da fare, ma non credo mi verrà bene come la tua, grazie della ricetta, buona settimanaaaa!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.