Torta di mele al latte con gocce di cioccolato

Dopo il temporale di ieri l’aria si è decisamente rinfrescata e percio’ non ho perso l’occasione per cucinare, finalmente, la torta di mele al latte con gocce di cioccolato. Già da qualche giorno il foglietto della ricetta andava dal ripiano al cassetto della cucina; da una parte volevo cucinare la torta anche per utilizzare due mele sole e solette ma dall’altra non riuscivo a trovare il coraggio per accendere il forno vista la temperatura esterna calda e afosa. Ma poi è arrivato finalmente il giorno giusto e… cotta, raffreddata e assaggiata vi assicuro che la torta di mele al latte con gocce di cioccolato è una garanzia di successo assicurato, in modo particolare per chi adora le torte di mele come la sottoscritta con famiglia al seguito. Soffice e delicata sono certa che diventerà una delle torte più apprezzate anche da tutti voi. A fine articolo ho inserito la foto e il link della stessa torta però senza le mele.


Torta di mele al latte con gocce di cioccolato

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm

Procedimento

In una pentolina scaldate il latte senza portarlo al bollore, spegnete la fiamma e aggiungete il burro, mescolate e lasciate intiepidire.

Setacciate la farina con il lievito e la vanillina, lavate e sbucciate le mele poi eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili, ponetele in una ciotolina con 1 cucchiaio di zucchero prelevato dalla dose prevista e poco succo di limone, sigillate la ciotolina e tenetela da parte.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero rimasto utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità per almeno 6 minuti.

Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate la tortiera.

Aggiungete al composto soffice di uova e zucchero la farina a cucchiaiate, alternando con il latte + burro fuso fino ad avere un composto cremoso, infine aggiungete anche metà delle gocce di cioccolato mescolandole delicatamente.

Versate il composto nella tortiera, sistemate le fettine delle mele a forma di fiore leggermente affondate nell’impasto, partendo dal perimetro esterno fino ad ultimare al centro aggiungendo a piacere le gocce di cioccolato rimaste in ordine sparso. Per ultimo spargete lo zucchero di canna su tutta la superficie.

Infornate nel forno già a temperatura per 40′, la torta di mele sarà perfettamente cotta quando la superficie apparirà dorata e inserendo uno stecchino nel cuore ne uscirà perfettamente asciutto.

lasciatela raffreddare su una gratella poi trasferitela in un piatto di servizio e spolverizzatela di zucchero a velo a piacere.

 

A chi le mele nella torta non piacciono …eccovi la versione della

torta facilissima al latte caldo

la ricetta e ingredienti sono gli stessi.

 

 

 

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!