Torta facilissima al latte caldo

Fin dall’estate scorsa mi sono innamorata di una torta vista sul blog La cucina di Loredana, una blogger brava e precisa che mi ha sempre ispirato fiducia. E come spesso succede è stato amore a prima vista con la torta facilissima al latte caldo; già il titolo è stato, ed è, un’invito allettante a chi piace sia preparare che mangiare torte casalinghe percio’ eccomi qua, leggermente in ritardo, a presentarvi la mia torta. La preparazione facilissima ha un procedimento particolare; in effetti aggiungere il latte caldo agli ingredienti che sono a temperatura ambiente va in collisione con le regole da sempre adottate, sembra e ripeto sembra, non possa essere possibile per la buona riuscita della torta e invece… il risultato è più che ottimo. Ora però andiamo alla ricetta completa di ingredienti e preparazione della torta facilissima al latte caldo.

Torta facilissima al latte caldo Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta facilissima al latte caldo

Ingredienti 

  Ho utilizzato uno stampo di 22 cm

  • 180 g di farina 00
  • 170 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere medie
  • 120 ml di latte intero
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • mezza bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo per decorare
  • burro + farina per lo stampo oppure:

 Preparato staccante per tortiere 

Procedimento

1) In un pentolino portate quasi al bollore il latte, spegnete il fuoco e aggiungete al latte il burro e la vaniglia, lasciate in infusione per 10′ circa poi eliminate la vaniglia.

2) Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo oppure spennellatelo con il preparato staccante per tortiere.

3) Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova con lo zucchero, aggiungete a cucchiaiate la farina già setacciata con il lievito, poi il pizzico di sale ed infine il latte con il burro fuso, mescolando adagio dall’alto al basso per non smontare il composto.

Torta facilissima al latte caldo Blog Profumi Sapori & Fantasia

4) Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 30 minuti circa nel ripiano medio-basso del forno.

5) A cottura ultimata (verificatelo sempre con lo stecchino nel cuore del dolce) trasferite la torta su una gratella a raffreddare, dopo 10′ circa eliminate lo stampo.

6) Spolverizzate la torta facilissima al latte caldo con zucchero a velo poi servitela, è buonissima.

Torta facilissima al latte caldo Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

22 Risposte a “Torta facilissima al latte caldo”

  1. Mi è venuta benissimo! Ho usato farina n.2 perché avevo solo quella in casa.
    Grazie Liliana

  2. Grazie! mi e riuscita la prima volta! Ho aggiunto mandorle tritate e zuchero prima di cuocerla per fare una crosta. Le mandorle sono apena dorate e il zucchero brilla, che bellezza! Saluti dal Canada!

  3. Grazie! mi e riuscita la prima volta! Ho aggiunto mandorle tritate e zuchero prima di cuocerla per fare una crosta. Le mandorle sono apena dorate e il zucchero brilla, che bellezza! Saluti dal Canada!

  4. Ciao Silvana, ottima ricetta!
    Soffice, gustosa e veloce nella preparazione.
    Grazie. 🙂

  5. Bravissima tu e complimenti anche a Loredana. Siete formidabili. Ammiro moltissimo le donne che amano cucinare e lo fanno con passione e fantasia (altrimenti si cuoce soltanto, non si cucina).
    Grazie cara amica e buona settimana!

  6. Io ho usato quello intero fresco, lo preferisco sempre nei dolci..Augusta tu però segui le tue regole eh!

  7. Ci sono un sacco di varianti Marta e sono certa che con le mele sia ottima. Buona domenica carissima 😉

  8. ciao Silvana posso usare il latte parzialmente scemato o è meglio quello intero fresco? Grazie per la risposta ciao buona domenica

  9. Silvana!!non è possibile questa è telepatia. Lo giuro! Ieri sera ho dato ricetta a mia cognata e stamattina l’ho fatta anche io ma con le mele. ho la ricetta, vista sul web, da tempo e cosí l’ho fatta. Cambia solo la dose di alcuni ingredienti rispetto alla tua. io, pou, ho aggiunto le mele..Stavo rivedendo le foto da mettere sul mio blog quando sono passata a trovarti e.

I commenti sono chiusi.