Torta di albumi con panna e cioccolato

La torta di albumi con panna e cioccolato è una vera golosità e per semplificare la preparazione ve la propongo con doppio procedimento. Nel metodo tradizionale utilizzando le fruste elettriche oppure con il magico Bimby. La torta di albumi con panna e cioccolato è anche una golosa variante per utilizzare gli albumi che spesso rimangono da preparazioni salate. La panna fresca, inoltre, favorisce una sofficità incredibile al dolce e che dire del cioccolato sia bianco che fondente? Golosità allo stato puro! 

Torta di albumi con panna e cioccolato

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

  Procedimento con il Bimby

Mettete nel boccale il cioccolato fondente spezzettato e tritare 13 sec. vel. 8.

Aprire il coperchio e aggiungere gli albumi e la vanillina, chiudere e mescolare 1 minuto a vel. 4.

Aggiungere la panna mescolare 1 minuto a vel. 4.

Aprire il coperchio e unire la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito, chiudere e mescolare 1 minuto a vel. 2-3.

Togliere il boccale dal corpo del robot e versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata di 24 cm. possibilmente a cerniera, spargere sull’impasto il cioccolato bianco a pezzetti,  infornare già caldo a 180° per 35′ circa.

A cottura sfornare e lasciare raffreddare per 15′, poi capovolgere la torta, togliere la base dello stampo e lasciare raffreddare anche il fondo, così non risulterà molliccio. Quando sarà fredda capovolgerla e servirla a piacere.

  Procedimento tradizionale

Mettere il cioccolato fondente a pezzettini in un tritatutto e ridurlo a briciolini, fatelo ad intermittenza per non scaldare troppo motore e lame.

In una ciotola capiente versare il cioccolato sminuzzato, aggiungere gli albumi e con le fruste elettriche a bassa velocità amalgamare bene, aggiungere la vanillina, poi la panna (non fredda di frigo),lo zucchero e mescolare ancora aumentando la velocità delle fruste.

Setacciare la farina con il lievito, versare nell’impasto a cucchiaiate e continuare a mescolare.

Quando l’impasto risulterà omogeneo, versarlo in una tortiera di 24 cm imburrata e infarinata e spargere sulla superficie il cioccolato bianco a pezzetti.

Infornare a 180° già caldo per 35′ circa, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per 15′ circa poi capovolgere la torta per fare raffreddare anche il fondo, quando sarà fredda posizionarla su un piatto da portata e servire a piacere.

E’ squisita.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!