Torta al cioccolato fondente con crema all’arancia

Torta al cioccolato fondente con crema all’ arancia, l’unione di questi ingredienti è golosa e raffinata. La soffice crema profumata all’arancia si fonde col sapore del cioccolato e la glassa completa l’unione. Una torta facile da fare, ideale per ogni occasione e di grande effetto!

Ingredienti per : Torta al cioccolato fondente con crema all’arancia

Per la torta


Crema al succo di arancia

(cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

Per la glassa di copertura

Per la bagna

Per prima cosa preparare la torta: In un pentolino a bagnomaria fondere il cioccolato a pezzetti con 1 cucchiaio di latte, mescolare bene e lasciare intiepidire.

In una ciotola mettere gli zuccheri miscelati con le uova e montarli a crema soffice con le fruste elettriche, aggiungere il burro morbido e a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito ed il cacao, alternando il latte, infine il cioccolato fuso..versare l’impasto ottenuto in una tortiera a cerniera apribile da 24 cm. imburrata e infarinata e infornare a 180° già caldo per 35′ circa  (modalità statica)

Preparare la crema con succo di arancia come indicato nella ricetta, e lasciare raffreddare.

Sfornare la torta cotta e lasciarla raffreddare su una gratella per qualche ora.

La bagna all’arancia si fa così: mettere in tegamino 100 ml. di acqua con 100 g. di zucchero, lasciare bollire a fuoco dolce per qualche minuto poi togliere dal  fuoco e aggiungere succo  di arancia a piacere, se ne rimane conservarlo in frigo per altre preparazioni.

Farciamo la torta: con un coltello affilato tagliare a metà la torta, posizionare la base su un piatto di servizio e con un pennello imbibire con la bagna la base della torta, versare uno strato generoso di crema, utilizzando una spatola flessibile, stenderla; coprire con la parte alta della torta, bagnare anche questa con lo sciroppo.

Preparare la glassa: in un pentolino portare a bollore l’acqua con lo zucchero poi versare sul cioccolato a pezzetti posto in un recipiente sul bagnomaria, e lasciare sciogliere amalgamando, fino ad ottenere una glassa morbida.

Ultima fase: versare poca alla volta la glassa sulla torta, spatolandola per farla aderire bene in uno strato uniforme anche tutt’attorno.

Mettere in frigo almeno per 4-5 ore (io tutta la notte) poi servirla a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!