Crema al succo di arancia

La crema al succo di arancia è sempre squisita in ogni occasione; ottima da utilizzare per farcire torte o crostate oppure da servire in coppa come dessert magari accompagnata da biscottini al cioccolato. E’ risaputo che l’accoppiata arancia e cioccolato è l’accostamento più raffinato e goloso che esista nell’universo dei dolci. Inoltre la crema al succo di arancia è molto facile da preparare; vi svelo un trucchetto per poterla preparare anche in estate quando gli agrumi difficilmente si trovano in vendita, basta utilizzare del succo di arancia non zuccherato venduto in confezioni apposite nei super più forniti e la crema è fatta. Inoltre potrete sostituire la classica crema pasticcera con questa crema al succo di arancia e tutti i vostri dolci avranno una marcia in più.

Crema al succo di arancia

Crema al succo di arancia ricetta

Ingredienti 

  • 300 ml. di succo di arancia  (io ho utilizzato il succo di 5 arance medie)
  • 200 ml. di latte fresco intero
  • 2 uova intere
  • 45 g. di farina 00 oppure fecola di patate
  • 150 g. di zucchero semolato

In versione leggera

  • 300 ml di succo di arancia
  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 uovo intero
  • 45 g di farina 00
  • 45 g di dolcificante adatto alla cottura come Stevia o altri prodotti simili

Un accorgimento: se utilizzate latte totalmente o parzialmente scremato allungate la cottura fino a che la crema sarà densa quanto basta.

Procedimento

Per prima cosa spremete le arance e filtrate il succo e polpa da un setaccio fine, premendo bene con il dorso di un cucchiaio.

Crema al succo di arancia Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una pentolina possibilmente a fondo spesso e in acciaio versatela farina setacciata con l’aggiunta dello zucchero, aggiungete anche le uova intere e con una frusta iniziate a mescolare gli ingredienti fino ad avere una crema liscia.

A questo punto mescolate il succo degli agrumi al latte e versateli nel composto poco alla volta e mescolate con una frustina o un cucchiaio di legno gli ingredienti.

Ponete sul fornello la casseruola, sempre mescolando per un verso solo possibilmente e fiamma molto bassa portate a cottura la crema vellutata e profumata.

A cottura ultimata versatela in un recipiente di porcellana o di vetro, copritela a pelle con della pellicola per alimenti per evitare il formarsi della pellicina e lasciatela raffreddare.

Se la crema con succo di arancia sarà servita in coppa versatevela direttamente, sarà prontissima da servite come dessert con biscottini al cioccolato.

Una delizia allo stato puro..credetemi.

14 Risposte a “Crema al succo di arancia”

  1. Solo se possiedi un’abbattitore di temperatura, altrimenti la crema nel congelatore si scompone e diventa immangiabile. Meglio farla al momento e consumarla fresca ciao Michela

  2. Ciao Lory Choco Cocco e benvenuta, non conosco la cucina vegana però ho trovato in rete una crema all’arancia che sicuramente fa al caso tuo…
    Ingredienti per la crema: 125ml di latte di soia 50g di zucchero di canna 125ml di spremuta d’arancia 20g di fecola di patate 10g di burro di soia ..prepara la crema portando a bollore il latte con tutti gli altri ingredienti e lascia addensare mescolando continuamente. spero tanto di esserti stata d’aiuto ..ciao e buona serata!

  3. ciao, era da tempo ke cercavo una gustosa crema all’arancia non troppo impegnativa e la tua mi ispira proprio. ti ho scoperto per caso qualke minuto fa e mi sono già innamorata delle tue ricette. posso kiederti un consiglio? sono vegana e non faccio uso di uova, burro e formaggio quindi: come posso sostituire le uova in questa crema? 🙁 nella tua lista delle sostituzioni in cucina non ne fai cenno. grazie in anticipo, buona domenica

  4. Moltissimo…..sono diventata triste senza di te…..un’abbraccio e ben tornata a casa!!!

  5. Ciaooo carissima, sono tornata oggi a casa 😉 scommatto che hai sentito la mia mancanza …
    Sono certa (e proverò anche questa) che oltre ad avere un bel colore…..era ottima 😉

  6. Bella Sivi…come stai tesoro? rieccomi qui, come ho 2 minuti un giretto per i blog ci sta sempre bene!!!questa crema deve avere un profumo…..MMMMHHHHH!!!! la vedo proprio bene per farcire un bel pandoro…sisssssììììì!!!un bacione e buon we!!!!ciao!!!!

  7. Grazie Pam…ma oltre al colore è anche molto buona….e profumata di arancia…ciaoo buon fine settimana

I commenti sono chiusi.