Torta al cioccolato e caffè senza farina

La Torta al cioccolato e caffe’senza farina non solo è buonissima, in effetti la fusione del cioccolato al caffè sono una garanzia. Una torta consigliata anche per chi è intollerante al glutine in quanto non contiene farina negli ingredienti. Vediamo insieme il procedimento per portare a tavola la torta al cioccolato e caffè senza farina.


Torta al cioccolato e caffè senza farina

Ingredienti 

  Ho utilizzato una tortiera di 22 cm antiaderente 

 Procedimento

1) Tagliate a pezzetti il cioccolato e mettetelo a fondere in un pentolino a bagnomaria

2) Nel Microonde o in un’altra casseruola fate fondere il burro e preparate il caffè forte.

3) Quando il cioccolato sarà fuso aggiungete, nello stesso recipiente, il burro e il caffè mescolando i tre ingredienti alla perfezione e poi versate il composto ottenuto in una ciotola perchè raffreddi, mescolando ogni tanto.

4) Nella ciotola dello sbattitore lasciate montare a crema, lo zucchero con le uova, per almeno 10′ alla massima velocità.

5) Quando il composto a base di cioccolato è tiepido, aggiungetevi  la crema di uova a filo  mescolando molto bene, in modo che tutto sia ben amalgamato, e per ultimo unite, setacciandola, la fecola col lievito e mescolate con cura.con cura.

6) Accendete il forno a 180° in modalità statica.

7) Foderate con carta da forno bagnata e strizzata lo stampo e versate l’impasto;  infornate per 30-35′ (prova cottura stecchino).

8) Lasciate raffreddare e prima di servire, spolverizzare con zucchero a velo.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO