Torta al cioccolato e caffè senza farina

La Torta al cioccolato e caffe’senza farina non solo è buonissima, in effetti la fusione del cioccolato al caffè sono una garanzia. Una torta consigliata anche per chi è intollerante al glutine in quanto non contiene farina negli ingredienti. Vediamo insieme il procedimento per portare a tavola la torta al cioccolato e caffè senza farina.

Torta al cioccolato e caffè senza farina Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta al cioccolato e caffè senza farina

Ingredienti 

  Ho utilizzato una tortiera di 22 cm antiaderente 

  • 200 gr. di cioccolato fondente in tavoletta
  • 170 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di burro
  • 90 gr. di fecola
  • 4 uova
  • 1 tazzina colma di caffè espresso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

 Procedimento

1) Tagliate a pezzetti il cioccolato e mettetelo a fondere in un pentolino a bagnomaria

2) Nel Microonde o in un’altra casseruola fate fondere il burro e preparate il caffè forte.

3) Quando il cioccolato sarà fuso aggiungete, nello stesso recipiente, il burro e il caffè mescolando i tre ingredienti alla perfezione e poi versate il composto ottenuto in una ciotola perchè raffreddi, mescolando ogni tanto.

4) Nella ciotola dello sbattitore lasciate montare a crema, lo zucchero con le uova, per almeno 10′ alla massima velocità.

Torta al cioccolato e caffè senza farina Blog Profumi Sapori & Fantasia

5) Quando il composto a base di cioccolato è tiepido, aggiungetevi  la crema di uova a filo  mescolando molto bene, in modo che tutto sia ben amalgamato, e per ultimo unite, setacciandola, la fecola col lievito e mescolate con cura.con cura.

6) Accendete il forno a 180° in modalità statica.

7) Foderate con carta da forno bagnata e strizzata lo stampo e versate l’impasto;  infornate per 30-35′ (prova cottura stecchino).

8) Lasciate raffreddare e prima di servire, spolverizzare con zucchero a velo.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO

 

26 Risposte a “Torta al cioccolato e caffè senza farina”

  1. Per accentuare il sapore del caffè utilizza quello appena uscito dalla moka oppure caffè solubile utilizzando stesso quantitativo di latte caldo (1 tazzina) nel quale diluire 1 cucchiaio di caffè solubile (il Nescafè è il migliore)..ciaoo Federica e grazie

  2. Ho fatto questa torta lo scorso weekend ed è venuta moooolto buona. Non avevo mai fatto una torta cosi soffice e alta. Però, nonostante avessi seguito alla lettera la ricetta, dopo la cottura non si sentiva il sapore del caffè. Come posso fare per sentirlo mantenendo comunque la torta cosi soffice? Grazie!

  3. ma lo sai che questa ricetta mi incuriosisce proprio???
    sembra buonissima, e poi è l’ideale per papà….lui di continuo caffè:-)

  4. Francesca recuperato il messaggio dallo spam..anche quelli di Vickyart ci finiscono sempre…per fortuna devo approvarli tutti i messaggi che arrivano e così riesco a recuperarli dallo spam. Un’abbraccio Francy e spero ti sia piaciuta la torta col caffè……

  5. Non c’è problema Francesca, il tuo blog è sempre una meta fissa per me..troppo carino!!! E i dolci?? Beh non ci penso…..ma come ti sembra il mio blog? Può andare?? mi interessa la tua opinione..ciao uona giornata…

  6. mmh.. ti ho scritto un altro messaggio ma non lo vedo qui!! sarà finito negli spam perchè ti ho mandato un link del commento che dicevi di aver perso nel mio blog!

  7. questa torta la faccio simile anche io.. ma la combinazione cioccolato caffè è strepitosa!!
    come promesso nel mio blog sono subito passata a salutarti per scroccarti un caffè con una fetta di questa deliziosa torta naturalmente eheheheh
    ti volevo anche dire che ho risposto all’altro tuo commento ..quello che dicevi che era sparito ma è qui Torta rosa alla ricotta..al pizzico http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/torta-rosa-alla-ricotta-al-pizzico/
    e ora gustiamoci questa torta accompagnata dal caffè! eheheh
    buona giornata Silvana-dania 🙂

  8. Grazie tante, avere commenti da voi tutte blogger mi danno energia per fare sempre qualcosa in più, senza esagerare ho ancora tante di quelle cose da imparare!! Piano piano…ciao a presto

  9. Eccomi. Ogni promessa è un debito! Buona questa torta, quasi una caprese al caffe’.Bello anche il tuo Blog cara Silvana. Ricambio l’abbraccio

  10. Ciao bella Tina, mancano le mandorle e sì, potrebbe spacciarsi per una caprese. Ti auguro una buona domenica!! Ciao carissima!

I commenti sono chiusi.