Tagliatelle con panna funghi e salsiccia

Le Tagliatelle con panna funghi e salsiccia sono un primo piatto facile e più che gustoso. Nella ricetta ho inserito il link del sugo ai funghi già pubblicato sul blog per facilitare e velocizzare l’esecuzione. Tagliatelle, pappardelle o tagliolini si sposano alla meraviglia con i funghi che per fortuna si trovano tutto l’anno, di coltivazione e freschi in autunno. Un mix di sapori prelibati amalgamano le tagliatelle cremose e saporite, vi posso assicurare che per chi ama i funghi, ne rimarrà più che soddisfatto. Vediamo insieme il procedimento delle tagliatelle con panna funghi e salsiccia.

Tagliatelle con panna funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

 

Clicca sulla foto o sul titolo della ricetta per: sugo di funghi sfiandrine con salsiccia

 

 

Preparazione

Preparate il sugo almeno 2 ora prima di cucinare le tagliatelle, meglio sarebbe il giorno prima.

Pronto il sugo siamo già quasi a fine ricetta, basterà  portare al bollore una pentola con abbondante acqua, aggiungete un cucchiaio di olio per far sì che la pasta non attacchi in cottura, salate e poi tuffate le tagliatelle fresche. La cottura perfetta della pasta prevede che una volta emerse in superficie dell’acqua, basterà lasciarle ancora un paio di minuti poi scolarle.

Nel frattempo trasferite in una padella capiente (che possa contenere la pasta e il il condimento) il sugo ai funghi quanto basta, aggiungete anche la panna e fate scaldare il tutto a fuoco bassissimo per qualche minuto.

Scolate le tagliatelle e aggiungetele al sugo spadellando con delicatezza poi cospargete (se piace) con il parmigiano e un trito di prezzemolo fresco, darà un saporino incredibile alla pasta. Servite in tavola le tagliatelle con panna funghi e salsiccia calde e non mi resta che augurarvi buon appetito!

Tagliatelle con panna funghi e salsiccia