Ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi

A chi piacciono i sapori decisi e delicati allo stesso tempo consiglio il ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi. Un ripieno semplicissimo adatto ad ogni tipo di pasta da farcire per poi passarla a gratinare al forno come: cannelloni e crespelle, ma anche per ravioli o tortelli. Un ripieno ottimo anche per farcire le sfoglie di lasagne al forno, alternando gli strati utilizzando questo ripieno e a strati con carciofi o zucchine trifolate. Il prosciutto cotto che utilizzo nel ripieno lo acquisto a trancetti, è di spalla cotta e di ottima qualità a un prezzo molto accessibile. Potrete preparare il ripieno anche in dosi abbondanti, poi congelatelo a porzioni in attesa di utilizzarlo. Quando vi servirà lasciatelo scongelare in frigo e poi farcite la pasta preferita; una volta pronta passatela direttamente in cottura, potrete ricongelare la preparazione solo dopo questo passaggio. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per preparare il ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi.


Ripieno per pasta fresca con prosciutto e formaggi

Ingredienti 

Procedimento

Tagliate a dadini i prosciutto cotto e la scamorza, poneteli in un mixer o robot da cucina  e tritali a media consistenza, aggiungete il tuorlo d’uovo con il parmigiano e poco sale un pizzico di pepe e azionate di nuovo le lame senza tritare troppo fine ed ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungete la ricotta ben sgocciolata e il prezzemolo tritato, mescolate ed il composto è pronto all’utilizzo o da congelare a piacere. Per utilizzarlo nelle lasagne basterà aggiungerlo alla salsa besciamella molto densa e spalmarlo fra gli strati della pasta con gli altri ingredienti.

Altre ricette correlate: RIPIENI E SALSE PER PASTA FRESCA