Ripieno al radicchio rosso

Sicuramente l’avrete capito da tempo che una delle mie passioni in cucina è la pasta fresca ripiena; che siano lasagne, cannelloni, cappelletti o ravioli è sempre un piacere. Percio’ a tal proposito sono sempre alla ricerca di un ripieno con ingredienti particolari per variare le mie preparazioni che contengano oltre a formaggi o salumi anche le verdure. Ho ritrovato casualmente un ripieno buonissimo utilizzato nella ricetta dei cannelloni pubblicato tempo fa, si tratta niente di meno che il ripieno al radicchio rosso che vi propongo oggi. Il contrasto del sapore amarognolo del radicchio con la dolcezza e cremosità della ricotta e formaggio morbido è a dir poco eccezionale; si evidenzia e si gusta al meglio in ogni tipo di pasta ripiena ma il segreto è non aggiungere oltre la besciamella, sughi al pomodoro o ragù di carne. Vediamo insieme ingredienti e procedimento per il ripieno al radicchio rosso.


Ripieno al radicchio rosso

Ingredienti 

Procedimento

Pulite le cipolline, lavatele poi affettatele fini, lavate e affettate finemente anche il radicchio. In una padella scaldate l’olio e lasciate rosolare a fuoco dolce le cipolle e il radicchio, salate e aggiungete lo zucchero poi il brodo bollente poi lasciate cuocere per 10 minuti circa, dovrà risultare un composto piuttosto asciutto.

Fatelo raffreddare poi passatelo per qualche secondo in un frullatore tritando ad intermittenza, si otterrà un composto fine ma non ridotto assolutamente a crema e trasferitelo in una ciotola.

Senza lavare il bicchiere del robot aggiungete il prosciutto cotto a dadini e frullatelo dando qualche “colpo” in modo tale che risulti sminuzzato fine.

Aggiungete nelle ciotola anche il prosciutto cotto al radicchio e poi la ricotta, formaggio spalmabile, parmigiano, il tuorlo e noce moscata sale e pepe q/b e aggiungendo alla fine pane grattugiato sufficiente ad ottenere un composto non troppo molliccio. Il ripieno al radicchio rosso è pronto per ogni vostra preparazione.