Pasta brioche alla panna ricetta di base

Pasta brioche alla panna ricetta di base. E i miei esperimenti in cucina non finiscono mai, dopo il successo ottenuto con la pasta frolla alla panna mi sono chiesta “e perchè non provare a realizzare anche la pasta brioche”? Il risultato è stato più che soddisfacente ve lo assicuro; una pasta brioche dal sapore delicato di panna che vi piacerà tanto, ideale per realizzare tutte le dolcezze che avete in mente di preparare. Oggi pubblico la ricetta di base per realizzare la pasta brioche alla panna, successivamente posterò anche le creazioni preparate oggi, perfette per le feste in arrivo e non solo. Vediamo come realizzare la pasta brioche alla panna ricetta di base.

 

Pasta brioche alla panna ricetta di base

Ingredienti 

Ho utilizzato la Macchina del pane per impastare, ma si può tranquillamente impastare a mano nella maniera tradizionale, il risultato è sempre ottimo!

Preparazione

Setacciare le farine, intiepidire appena la panna: nel cestello della macchina del pane mettere la panna, il burro a dadini morbido, le uova leggermente sbattute e lo zucchero, aggiungere le farine e al centro della montagnola inserire il sale, poi sbriciolare con le mani il lievito di birra sulle farine.

Inserire il cestello nella macchina e avviare il programma impasto+lievitazione, durata complessiva di 1 ora e mezza. ( l’impasto lievita non al raddoppio, come il tradizionale, ma va benissimo così, anche perchè poi le brioche o altre preparazioni, devono lievitare ancora 1 ora prima della cottura).

A fine tempo, estrarre l’impasto dal cestello ed è pronto da lavorare a piacere, sulla spianatoia leggermente infarinata, eccovi la Pasta brioche dolce ricetta alla panna

Pasta brioche alla panna ricetta di base