Panna cotta con frollino e cioccolato

Panna cotta con frollino e cioccolato; una morbida crema delicata che cattura e trattiene il frollino panna e cioccolato creando un soffice corpo al dolce, per finire infine sul piattino e da servire con un generoso topping al cioccolato e una spizzicata abbondante di nocciole in granella. Ottima e facilissima da preparare la panna cotta è un jolly trasformista, si prepara in anticipo e per variarla basta solo cambiare gli ingredienti ed  un dolce al cucchiaio sempre doverso. Potrete sostituire la ricetta base allegata con il preparato pronto; è molto comodo da tenere qualche busta in dispensa per quando serve, basterà soltanto aggiungere il frollino e il topping a piacere. Ora vediamo come preparare questa buonissima panna cotta con frollino e cioccolato.

Panna cotta con frollino e cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Panna cotta con frollino e cioccolato per 6 coppette

Per la crema

Altri ingredienti

Procedimento

Ammollate in acqua fredda i fogli di colla di pesce e lasciateli per 10′. In un pentolino versate il latte e scaldatelo a fiamma dolce senza farlo bollire. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungetevi i fogli di colla di pesce ben strizzati. In un’altra casseruola versateci la panna, aggiungete anche lo zucchero e la stecca di vaniglia. Mettete sul fuoco e portate al bollore a fiamma dolcissima sempre mescolando.

Raggiunto il bollore togliete la casseruola dal fuoco e versatevi il latte con la colla di pesce, mescolate per qualche minuto per amalgamare gli ingredienti. In ogni coppetta ponete sul fondo un cucchiaino di cioccolato, il frollino appena spezzato ma unito e versatevi la crema di panna fino a 3/4 della coppetta. Procedete così fino ad ultimare gli ingredienti.

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente poi copriteli con della pellicola uno ad uno e ponete in frigo per almeno 3 ore.

Prima di servire la panna cotta con frollini e cioccolato versate il contenuto di ogni coppetta in un piattino, aggiungete sulla sommità altro cioccolato e spizzicate le nocciole in granella a piacere, prontissima da servire..è una squisitezza!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!