Gnocchi di patate saporiti ricetta veloce

Gnocchi di patate saporiti è uno dei piatti che prediligo; il sapore rustico di questo condimento li rende speciali, ed è veloce infatti cuoce mentre l’acqua per la cottura degli gnocchi arriva al bollore. Ora vi chiederete: ma i carciofi non sono mica di stagione? Qui c’è il mio trucco; quando i carciofi abbondano sui banchi della verdura, mi procuro i cuori di quest’ortaggio e li congelo tagliati a quarti, già pronti per l’utilizzo. Per questo sugo  degli gnocchi ne sono bastati 8 quartini, magari potete anche acquistarli già congelati al super e vi assicuro che hanno dato un saporino delizioso agli altri ingredienti di base come cipolla rossa, pancetta e pomodorini. Ora passo a spiegarvi il procedimento.

Ingredienti per : Gnocchi di patate saporiti ricetta veloce per 4 prs

 

Ricetta di base per gli gnocchi di patate (cliccare sulla foto)

 

 

 

 

Procedimento

Sbucciate e tagliate a rondelle sottili la cipolla, usando la mandolina si velocizza. Spellate ed eliminate i semini dai pomodorini e tagliateli in tre parti e con un coltello seghettato tagliate a pezzetti i quarti di cuori ancora surgelati e teneteli da parte.

In una padella antiaderente scaldate bene l’olio e soffriggete a fiamma media la cipolla, aggiungete la pancetta mescolate e fatela rosolare qualche minuto unite i carciofi e i pomodorini, salate e pepate infine irrorate con il brodo caldo; chiudete con il coperchio e al bollore lasciate cuocere per 15′ con la fiamma al minimo.

Mentre il sughetto cuoce, portate al bollore abbondante acqua in una casseruola, salate e cuocete gli gnocchi fino a che emergeranno in superficie, raccoglieteli dall’acqua con una paletta forata e trasferite gli gnocchi nel sugo pronto, mescolateli con cura e spargete il parmigiano; servite gli gnocchi di patate saporiti caldi oppure tiepidi a piacere!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!