Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno

Nella gustosa ricetta che vi propongo oggi i fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno si trasformano in un secondo di verdure sfizioso e appetitoso. I fiori di zucca essendo verdure poco caloriche e tanto povere di calorie si prestano come ingrediente primario a tante preparazioni gustose come: le frittelle, a strati nelle parmigiane di verdure, aggiunti in buonissimi risotti oppure fritti in pastella e serviti come antipasto. Il ripieno dei fiori di zucca che vi propongo è delicato e saporito allo stesso tempo; la ricotta si amalgama a pezzetti di zucchina frullata con prosciutto cotto a pezzetti ed erbe aromatiche come il prezzemolo e il basilico. Se siete interessati alla ricetta vediamo gli ingredienti utilizzati e il procedimento per i fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno.


Fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno

Ingredienti per 4 persone

Per il ripieno

Altri ingredienti

Procedimento

Nel bicchiere del mixer o del Bimby mettete il prosciutto cotto a dadini con il basilico lavato e sgrondato, il prezzemolo e i pezzetti di zucchina, frullate qualche secondo fino ad ottenere un composto granuloso quanto basta.

Eliminate dai fiori di zucca il gambo, le foglioline verdi del calice e il pistillo interno poi lavateli con molta delicatezza e tamponateli con carta da cucina-

In una ciotola versate la ricotta, il composto tritato, il parmigiano e mescolate con una spatola, aggiungete il pangrattato poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.

Aiutandovi con un cucchiaino inserite all’interno di ogni fiore ripieno quanto basta e tenete i fiori così farciti da parte.

In una ciotolina sbattete le uova con sale e pepe e ponete il pangrattato in un piatto capiente.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.

Aiutandovi con una pinza passate ogni fiore per volta prima nelle uova poi nel pangrattato, facendo una lieve pressione con il palmo della mano affinchè la panatura aderisca al fiore, e così fino ad ultimare tutti i fiori farciti.

Ungete una teglia da forno, sistemate ad orologio tutti i fiori di zucca farciti e ripieni poi passate leggermente ancora un filo d’olio e infornate per 20 minuti circa. A metà tempo estraete la teglia dal forno e girate ogni fiore di zucca poi proseguite la cottura fino ad averli dorati.

Servite i fiori di zucca ripieni impanati e cotti al forno caldi o tiepidi a piacere con le verdure che preferite.