Dolci al cacao ripieni di crema

Con l’arrivo delle festività mi sono lanciata con i dolci..che pacchia!! Oggi dolci al cacao ripieni di crema..eh si….i giorni di festa si avvicinano e farne scorta fa sempre comodo, poi vabbe’ qui a casa mia si volatilizzano. Dolci di frolla al cacao ripieni di crema pasticcera alla vaniglia…non aggiungo altro!


Ingredienti per : Dolci al cacao ripieni di crema

pasta frolla alla panna   qui la ricetta

 

 

Aggiungete all’impasto della ricetta  4 cucchiai non colmi di cacao amaro setacciandolo con la farina poi procedete come il procedimento
Per la crema pasticcera

Altri ingredienti

Procedimento
Preparare la crema pasticcera con largo anticipo, così al momento di farcire i dolcetti è fredda.

In un pentolino mettere i tuorli, lo zucchero,la vanillina e la farina, aggiungere a filo 50 ml. di latte e con una frusta mescolare bene senza fare grumi.

Scaldare il latte rimasto nel micro o sul fornello poi aggiungere al composto mescolare ancora e portare a cottura sempre girando.

Versarla in una ciotola di vetro e lasciarla raffreddare mescolando ogni tanto, così non formerà la pellicina in superficie.

Sul tavolo preparare tutto l’occorrente per i dolcetti: placche foderate con carta forno, l’albume sbattuto, pennelli,la crema, la panna a temperatura ambiente e stampi a piacere per ritagliare dalla frolla i dolcetti.

 Impastata la pasta frolla e ottenuto il panetto, coprirlo con un telo, tagliare poca pasta alla volta e tirarla fra due fogli di carta forno, col mattarello allo spessore voluto.

Con lo stampo, nel mio caso un fiore,  ritagliare la pasta, al centro del fiore mettere un cucchiaino di crema, spennellare il perimetro con poco albume e sovrapporre con un’altro fiore, premendo sui bordi per fare aderire bene, posizionarlo sulla teglia e così fino ad ultimare.

Spennellare con poca panna tutti i dolcetti e infornare già caldo a 180° statico, per 12-15′. sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella, se vi piace spolverizzate i dolcetti con zucchero a velo. Gustateli con una tazza di buon the, o con la bevanda che preferite!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!