Crostata delizia arancia e cioccolato ricetta

Il guscio friabile di pasta frolla fine per crostate racchiude marmellata di arancia, gocce di cioccolato e scagliette di mandorle, tutti ingredienti che fusi insieme danno un risultato a dir poco strepitoso. Preparare la crostata delizia è molto semplice basta avere un panetto di pasta frolla, un vasetto di marmellata di arancia (se fatta in casa è anche meglio) gocce o scagliette di cioccolato e la crostata è pronta per essere infornata. Inoltre la crostata delizia arancia e cioccolato è un dolce da portare a tavola per le festività o semplicemente come fine pasto goloso. Ogni aggiunzione o variante dettata dalla vostra fantasia è ben accolta: da nocciole tritate grossolanamente, a mandorle a tocchetti e tanto altro.Vediamo insieme il procedimento facilissimo della crostata delizia arancia e cioccolato.


Crostata delizia arancia e cioccolato ricetta

Ingredienti per : Crostata delizia arancia e cioccolato

Ho utilizzato uno stampo da crostate di 26 cm

 

Pasta frolla fine per biscotti e crostate

(cliccate sulla foto per la ricetta)

 

 

Procedimento

Preparate la pasta frolla come da ricetta allegata, avvolgetela nella pellicola e lasciatela almeno 1 ora in frigo.

Portate la pasta frolla sulla spianatoia infarinata e stendetela con il mattarello ad uno spessore non troppo sottile in un cerchio di dimensione dello stampo.

Avvolgete la pasta frolla al mattarello infarinato e lasciatela scivolare all’interno dello stampo già imburrato e infarinato; eliminate l’eccesso di pasta dal bordo e tenetela da parte.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Bucherellate il fondo della pasta e poi versate la marmellata di arancia, spargete le scaglie di mandorle e le gocce di ciocolato. Con la pasta frolla avanzata fate delle piccole palline che aggiungerete sul ripieno a piacere.

Al bordo della crostata unite alcuni lati facendo una lieve pressione sulla pasta creando una sorta di decoro a piacere.

Infornate la crostata per 30 ‘ circa, il tempo dipende sempre dalla potenzialità del proprio forno e quando sarà dorata sfornatela, lasciate raffreddare la crostata delizia arancia e cioccolato prima di servirla in tavola.