Crostata con marmellata di arance amare

Crostata con marmellata di arance amare. Dopo aver pubblicato la pasta frolla fine per biscotti e crostate devo assolutamente presentarvi la crostata farcita con questa marmellata sublime e nocciole sminuzzate. Dovete sapere che la marmellata di arance amare è realizzata con una qualità di arance particolari e che nel dialetto siciliano è chiamata anche di aranci sarbagghi ovvero di arance selvatiche. Non a caso questa dolcezza arriva dalla Sicilia; mi è stata spedita fra altri doni graditissimi, casalinghi e mangerecci dai miei cari amici, in occasione delle feste. Voglio segnalarvela come ottimo dolce per le feste, da fare figura fra il panettone o altri dolci tipici.. Il contrasto della marmellata amara con la dolcezza della pasta frolla è indescrivibile..le nocciole completano l’alchimia di questa crostata con marmellata di arance amare. Un procedimento molto semplice, aggiungo inoltre che la marmellata di arance amare potrete trovarla in vendita nei super più forniti, nel reparto di prodotti regionali.

Ingredienti per : Crostata con marmellata di arance amare

Ho utilizzato uno stampo antiaderente per crostate di 28 cm

Per la pasta frolla fine per biscotti e crostate (cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

Con la quantità della pasta frolla ho ricavato la crostata e una teglia grande di biscotti

Procedimento

Dopo il riposo della pasta frolla in frigo, lasciatela 15′ a temperatura ambiente.

Nel frattempo trasferite la marmellata in una ciotolina e frullatela con una forchetta per renderla più fluida e aggiungete anche le nocciole.

Con l’aiuto del mattarello stendete la pasta (non troppo sottile) in un disco più grande dello stampo; avvolgetela con garbo al mattarello e lasciatela scivolare all’interno della tortiera facendola aderire bene alle pareti,  ritagliate la pasta che deborda in eccesso.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Punzecchiate con i rebbi di una forchetta il fondo e spalmatevi la marmellata.

Stendete anche parte della pasta rimasta in un rettangolo e con una rotella dentellata ricavate delle strisce per formare la grata e posizionatele a piacere sul ripieno, a questo punto ribattete la pasta aderente alle pareti dello stampo formando un decoro.

Infornate la costata in forno già a temperatura per 30′, quando sarà dorata sfornate e lasciatela raffreddare su una gratella.

Trasferite la crostata con marmellata amara di arance su un piatto di servizio ed è pronta da gustare.

Crostata con marmellata di arance amare

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!