Crema pasticcera alla vaniglia

La crema pasticcera alla vaniglia è facile, golosa e molto profumata. Ho utilizzato questa variante di crema per farcire le mie brioche con pasta alla panna; il risultato si è rivelato strepitoso. La crema pasticcera alla vaniglia è ottima servita come dessert in coppa, accompagnata da biscottini al burro oppure con una crema al cioccolato da formare il doppio gusto. Ideale per sostituire la classica crema pasticcera, come farcia per: bignè, cannoli, crostate.

Crema pasticcera alla vaniglia

 

Crema pasticcera alla vaniglia

Ingredienti 

  • 500 ml. di latte intero fresco
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 60 g. di zucchero semolato
  • 40 g. di farina 00
  • 10 g. di fecola o frumina
  • 3 tuorli d’uovo

Procedimento

Con un coltellino aprire la bacca nel senso della lunghezza, asportare i semini e tenerli da parte, in un pentolino scaldare il latte con la bacca (senza farlo bollire).

In una ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e le farine (farina+fecola) e con le fruste elettriche amalgamare bene il composto, non devono esserci grumi.

Trasferire il composto ottenuto in una casseruola, aggiungere i semini della bacca di vaniglia, e a filo aggiungere il latte (dal quale si sarà tolta la bacca) e, sempre mescolando portare al bollore, a fiamma bassa, (usando uno spandi-fiamma sul fornello sotto alla casseruola, il calore così filtrato arriva in maniera uniforme).

Lasciare addensare la crema, alla consistenza voluta poi versarla in una ciotola di pirex o porcellana da forno e coprirla con della pellicola, facendola aderire alla crema, lasciandola raffreddare (questo metodo evita che si formi, in superficie della crema, la pellicina)

La crema pasticcera alla vaniglia una volta raffreddata sarà prontissima per utilizzarla a piacere.

Consiglio la bacca utilizzata per aromatizzare il latte, lasciatela asciugare poi inseritela nel barattolo dello zucchero, sentirete che profumino di vaniglia!

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Precedente Pasta brioche alla panna ricetta di base Successivo Brioche farcite con crema alla vaniglia e cioccolato

10 commenti su “Crema pasticcera alla vaniglia

Lascia un commento