Crema al caramello

Avete mai assaggiato la crema al caramello? E’molto facile da preparare ed è una crema buonissima, aggiungerei positivamente inconsueta perchè tutti gli ingredienti previsti cuociono insieme al caramello fino a che la crema addensa. Una volta raffreddata… credetemi, ha un sapore incredibile; il mio consiglio è di servirla in una coppa con dei biscotti al burro ma non solo, si presta in maniera piacevole per farcire biscotti o crostate oppure nei bomboloni, bignè e cannoli. Non c’è una fine per le goloserie; annotatevi ora il facilissimo procedimento e la lista degli ingredienti, in questo modo potrete assaggiare la deliziosa crema al caramello così poi mi racconterete come l’avete gustata voi.


Crema al caramello

Ingredienti

Procedimento
In un pentolino d’acciaio versate due cucchiai d’acqua e 50 g di zucchero, ponetelo sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero non diventerà un caramello dorato.

Togliete il pentolino dalla fiamma e aggiungete immediatamente le tre cucchiaiate d’acqua rimaste poi mescolate bene con energia e lasciate da parte.

Portate il latte al bollore in un’altra pentolina.

In una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con il restante zucchero, aggiungete la farina setacciata senza smettere di mescolare: versate a filo il latte bollente poco alla volta mescolando energicamente. Infine aggiungete il caramello e versate il tutto nella pentolina del latte. Portate la pentolina su fuoco dolce e portate a lieve bollore, senza smettere di girare la crema con un cucchiaio di legno.

Togliete la pentolina con la crema al caramello dalla fiamma e lasciatela raffreddare; montate la panna e aggiungetela alla crema mescolando delicatamente con un spatola di silicone incorporandola con movimento dall’alto al basso.

La crema al caramello è pronta per essere utilizzata per farcire oppure gustata in coppa.