Biscotti al burro ricetta

Biscotti al burro, piccole semplici dolcezze fragranti di pasta frolla adatti non solo per la colazione ma per ogni momento della giornata quando ci assale quella voglia di dolce. Una ricetta facile e genuina, i biscotti si conservano soffici per giorni chiusi in una scatola ermetica. A casa mia sono ghiotti di questi biscotti, li servo dopo pranzo o dopo cena e intinti in un buon vino sono eccezionali (solo per i grandi però) !!

Biscotti al burro ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Biscotti al burro ricetta

  • 300 g. di farina 00

  • 150 g. di burro

  • 1 uovo intero+ 1 tuorlo

  • 100 g. di zucchero a velo

  • 1 cucchiaino colmo di lievito per torte

  • 1 pizzichino di sale

  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Per velocizzare l’impasto della frolla ho utilizzato il robot, usando il burro rigorosamente freddo a dadini, ma se preferite impastare nella maniera tradizionale va benissimo, magari lasciate a temperatura ambiente il burro prima di iniziare ad impastare.

Inserire nel bicchiere il burro e la farina setacciata al lievito, azionare le lame ad intermittenza fino ad avere un composto granuloso, aggiungere lo zucchero a velo, l’uovo ed il tuorlo e azionare ancora il robot, si otterrà un’impasto a palla.

Trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo pochissimo, solo il tempo di modellarlo a panetto, avvolgerlo in carta da forno e metterlo in frigo per almeno 1 ora.

Accendere il forno modalità statica a 180°.

Biscotti al burro ricetta  Blog Profumi Sapori & FantasiaStendere col mattarello la frolla fra due fogli di carta da cucina ad uno spessore di almeno 3-4 mm poi con stampi da biscotti ritagliare le forme preferite e posizionare i biscotti ottenuti sulla teglia rivestita di carta forno, a temperatura del forno infornare per 12′ circa senza farli troppo colorire e poi lasciare raffreddare i biscotti su gratelle.

Serviteli con zucchero a velo o decorati col cioccolato per renderli più golosi.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

 

Share:
Condividi
Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Biscotti al burro ricetta
  • 3.62 / 55

24 thoughts on “Biscotti al burro ricetta

  1. Mi piace far parte di questo blog super gustoso.Per puro caso l’ ho trovato cercando ricetta biscotti e ne sono rimasto affascinato.

    • Massimiliano ne sono lusingata..che dire? Benvenuto nel mio blog…grazie, colgo l’occasione per farti tanti auguri di buona Pasqua!

  2. Buongiorno,
    Non mi è chiara una cosa di questa ricetta.. La frolla da cui ritagliare i biscotti,come può essere alta min 3/4 cm? Io con questi ingredienti se la faccio alta 3 cm mi viene un solo biscotto!
    Non é che siano mm ?

  3. ciao! li ho provati e sono stati un successo! mi chiedevo in che modo poter fare una variante, magari aggiungendo del cacao nell’impasto… però quanto? qualcuno ha provato? vengono buoni? grazie :-)

    • Ciao Rossella, aggiungi 1 cucchiaio colmo di cacao amaro alla farina setacciandoli assieme e procedi con la frolla come da ricetta, mettiti un paio di guanti di lattice se non vuoi macchiarti le mani, se impasti col robot non servono…ciao e buon fine settimana!

  4. Sento un profuminoooo ! sempilci Silvana ma buoni sicuramente sono da te alle 17.00 per un buon thè…un abbraccio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>