Bigoli al sugo di verdure con polpettine

I bigoli al sugo di verdure con polpettine si sono subito rivelati come un ottimo primo piatto, sostanzioso e quasi un piatto unico (il quasi sta per i soliti mangioni di casa mia che non si accontentano e procedono a mangiare). Questo formato di pasta fresca è fra i miei preferiti, raccoglie il sugo o condimento scelto in maniera perfetta e quando posso li cucino davvero in tutte le salse. L’aggiunta delle polpettine al sugo è stata una “genialata” se mi concedete il termine; stavo impastando le polpette per la cena e ho guardato la padella con il sugo di verdure che sobbolliva in un’angolo, e allora provato a formare polpettine mignon e le ho aggiunte al sugo in cottura per almeno 10′ girandole ogni tanto. Come fase finale ho aggiunto al sugo i bigoli già cotti a parte e spolverizzato il tutto con abbondante parmigiano e foglie di basilico sminuzzate; una bontà allo stato puro dovete credermi. Siete pronti ad andare a vedere come fare i bigoli al sugo di verdure con polpettine?

 

Bigoli al sugo di verdure con polpettine

Ingredienti per 4 persone

Ragu di verdura  (cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

 

 

Per le polpettine

Procedimento

Preparate il sugo alle verdure o ragù di verdura come da ricetta allegata

Spezzettate il pane raffermo e mettetelo in ammollo nel latte caldo per 10′ circa, poi strizzatelo e raccoglietelo in una ciotola con la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il pesto e sale q/b; amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto di giusta consistenza. Se risultasse troppo morbido aggiungete del parmigiano e pangrattato in dosi uguali.

Inumiditevi le mani e prelevate poco composto alla volta roteandolo fra i palmi delle meni formando così le polpettine grandi come una ciliegia e allineatele su un vassoio. Se il composto fosse troppo potete, una volta formate le polpettine mignon che vi servono per condire i bigoli, formare delle polpette di dimensioni abituali.

Aggiungete le polpettine al sugo in cottura, girandole di tanto in tanto scuotendo la padella per evitare di romperle, oppure con un cucchiaino e una forchetta giratele con cura.

Lessate a parte i bigoli in acqua bollente salata, a cottura scolateli e mescolateli al sugo; prima di servire aggiungete il basilico spezzettato grossolanamente e il parmigiano..non mi resta che augurarvi buon appetito!

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!